Esportazione in dwg di filettature

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
#1
Buongiorno a tutti,
devo esportare in dwg dei dft;
Il cliente mi dà delle specifiche sui layer da ottenere nel dwg (mi specifica i layer per linee visibili, nascoste, etc.).

Ho sistemato quasi tutto, ma non riesco a far in modo che in un foro filettato
a) il diamtero interno (dnocciolo) compaia nelle linee visibili
b) l'indicazione del filetto (3/4 di cerchio) sia in un laye con linea sottile.

Qualcuno sa come si fa?

Grazie, Paolo
 

SE_CP

Guest
#2
Sinceramente penso che sia un problemino far comparire il diametro del nocciolo in quanto viene rappresentato il diametro medio.
Sinceramente ora non ricordo esattamente la normativa per la rappresentazione dei fori filettati ma a memoria le norme UNI prevedono il disegno del diametro medio e del quarto di filetto a diametro nominale.
Se posso farti un appunto... ma è indispensabile disegnare il nocciolo quando nella realtà un foro battezzato M10x1,5 dice già tutto all'operaio che lo deve eseguire?
Per quanto riguarda il quarto di filettatura non ho trovato impostazioni particolari e viene di conseguenza posizionato sul layer "Visibile" (salvo configurazione). Se però nelle opzioni di esportazione disattivi la voce Inserisci la larghezza della mappatura colori che trovi nella mappatura colori allora verranno esportati anche gli spessori delle linee del dft (mappato per tipo di oggetto come ogni cad meccanico che si rispetti:D); ricorda solo di dire al cliente di attivare la visualizzazione degli spessori in autocad.
 

Pascuz

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SolidEdge - Solid Works - Ansys
Regione: Veneto
#3
Grazie SE_CP,
mi sono accorto delle imprecisioni che avevo scritto: il disegno di un foro filettato prevede la rappresentazione di:
-cresta dei filetti in linea continua grossa
-fondo con linea continua fine (3/4 di cerchio).

Il nocciolo della questione non volevo essere questo; il problema è che nel momento in cui io esporto in dwg un draft, mi trovo la circonferenza ed i 3/4 nello stesso layer, pertanto sono rappresentati e stampati in autocad con lo stesso colore e spessore; io vorrei avere la circonf. ed i 3/4 in 2 layer distinti.

Grazie, PP
 

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
#4
Ciao
Ti conviene gestire la situazione direttamente da Autocad, con il quick select, selezionando appunto gli archi di cerchio e le circonferenze così da assegnare i layer che desideri alle varie primitive.

ciao
Alessandro