Esportazione di un assieme

gregario

Utente Junior
Professione: disegnatore 3d
Software: Solid Works; Alibre
Regione: lombardia
Ciao,

ho esigenza per lavoro di esportare e dare ad uno o più clienti un assieme 3D, ma per disposizione del mio principale devo dare solo le parti esterne del prodotto (costruiamo riduttori) e non deve essere possibile facendo sezioni varie capire cosa c'è al suo interno (i vari componenti).

Sospendo i componenti interni che non mi interessano, creo una parte, ma poi? Mi tocca riempire tutti i vani e divento pazzo...
E in più ci vuole una giornata di lavoro....

Dritte a tal proposito? A nessuno è capitato di trovare una soluzione ad un problema simile?

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Ti consiglio un salvataggio in formato .stl. L'ideale se non devi mostrare nulla ma solo l'esterno da inserire eventualmente in un layout da parte tuo cliente.
Ciao

gregario

Utente Junior
Ti consiglio un salvataggio in formato .stl. L'ideale se non devi mostrare nulla ma solo l'esterno da inserire eventualmente in un layout da parte tuo cliente.
Ciao

Centrato il mio problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora ci provo seguendo il tuo consiglio e poi ti dico!!!!!!!!!!

Per ora grazie mille, dritta preziosissima!!!!!!!!!!!

Ciao

gregario

Utente Junior
Ho provato, il risultato mi piace, però.....

Come fa adesso il cliente ad inserirlo in un assieme?
Se lo carico in un assieme di SWX non lo vedo....

Come posso posizionarlo in un lay out 3d? Sbaglio qualche cosa?

Se lo carico con altro software, che succede?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Lo sto chiedendo e richiedendo ma alla swx non mi danno retta. Un'idea che mi è venuta ed ho appena provato è questa:

1- prendi il tuo assieme e lo pulisci da quello che non ti serve o con le configurazioni o facendo un nuovo assieme con solo la carcassa e gli alberi di ingersso e uscita
2- lo posizioni all'interno di un assieme vuoto
3- fai una parte a forma di parallelepipedo più grande del tuo riduttore, come se fosse uno stampo, e poi con il comando cavità togli il volume del riduttore (parte per parte)
4- tutte le cavità interne ora sono al negativo e sono uno o più corpi solidi disgiunti dal corpo esterno del tuo parallelepipedo. Cancelli questi corpi solidi
5- fai un'altra parte a forma di parallelepipedo identico al precedente e con il comando cavità sottrai il primo parallelepipedo privato del volume del riduttore e dei corpi interni

hai ottenuto il tuo volume esterno pieno da salvare in step o quello che vuoi.

La cancellazione dei corpi esterni è veloce perchè srotoli la cartella dei corpi solidi ed individuato il principale elimini tutti gli altri.

Poi dimmi se sei riuscito...

Ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
In alternativa potresti nel primo parallelepipedo eliminare solo il corpo esterno (e ottieni un volume di riempimento) e con la seconda parte fai un'unione di corpi delle altre parti. Questo non l'ho testato ma a rigor di logica dovrebbe funzionare.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Si effettivamente va bene il .stl solo per una visualizzazione.
Mi è capitato alcune volte di salvare con estensione .igs avendo sospeso le parti da nascondere e ha funzionato, infatti queste ultime non vengono esportate e l'assieme non è modificabile.
Non mi è chiaro perchè devi riempire tutti i vani?

gregario

Utente Junior
Lo sto chiedendo e richiedendo ma alla swx non mi danno retta. Un'idea che mi è venuta ed ho appena provato è questa:

1- prendi il tuo assieme e lo pulisci da quello che non ti serve o con le configurazioni o facendo un nuovo assieme con solo la carcassa e gli alberi di ingersso e uscita
2- lo posizioni all'interno di un assieme vuoto
3- fai una parte a forma di parallelepipedo più grande del tuo riduttore, come se fosse uno stampo, e poi con il comando cavità togli il volume del riduttore (parte per parte)
4- tutte le cavità interne ora sono al negativo e sono uno o più corpi solidi disgiunti dal corpo esterno del tuo parallelepipedo. Cancelli questi corpi solidi
5- fai un'altra parte a forma di parallelepipedo identico al precedente e con il comando cavità sottrai il primo parallelepipedo privato del volume del riduttore e dei corpi interni

hai ottenuto il tuo volume esterno pieno da salvare in step o quello che vuoi.

La cancellazione dei corpi esterni è veloce perchè srotoli la cartella dei corpi solidi ed individuato il principale elimini tutti gli altri.

Poi dimmi se sei riuscito...

Ciao

Il comando cavità non lo trovo... Non l'ho mai usato....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Inserisci -> funzioni -> cavità

pose63

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2016 OfficePro sp5.0 Win7 x64 Quadro FX580 2xSamsung SM226BW
oppure inserisci una nuova parte vuota nell'assieme e utlizzi la funzione congiungi, viene generata una parte con un solo corpo solido

Allegati

gregario

Utente Junior
Sembra che funzioni!!!!!!!!!!!!

Devo prendere un po' di confidenza con il comando cavità e poi il gioco è fatto!!!!!!!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
oppure inserisci una nuova parte vuota nell'assieme e utlizzi la funzione congiungi, viene generata una parte con un solo corpo solido
Ritengo migliore il metodo della cavità solamente perchè cancellando i corpi interni riesci ad eliminare le lavorazioni interne. In un riduttore si potrebbe capire la posizione degli ingranaggi o accorgimenti interni sulla carcassa.

Sembra che funzioni!!!!!!!!!!!!

Devo prendere un po' di confidenza con il comando cavità e poi il gioco è fatto!!!!!!!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!
Prima di consigliartelo lo avevo testato su un riduttore inviatomi da una nota ditta di riduttori e c'ero riuscito.
Peccato che non si decidano di fare un comando ad hoc (come ad esempio c'è negli assiemi avanzati di Proe) per fare queste sagome da assieme.