Esportazione da Solid Edge ad Autocad

Professione: ing. meccanico
Software: Solid Edge, Fluent, Gambit
Regione: Puglia
Ho realizzato il disegno 3d di una valvola oleodinamica proporzionale per la mia tesi (che ne prevede il successivo studio fluidodinamico in Fluent). Il mio Professore, poco pratico di SE, vorrebbe vedere il mio disegno in Autocad...come posso fare?
Grazie.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ho realizzato il disegno 3d di una valvola oleodinamica proporzionale per la mia tesi (che ne prevede il successivo studio fluidodinamico in Fluent). Il mio Professore, poco pratico di SE, vorrebbe vedere il mio disegno in Autocad...come posso fare?
Grazie.
Se vuole solo la tavola puoi fare "salva con nome" e selezioni come formato dxf o dwg, se vuole anche il 3d puoi fare salva con nome in iges, igs, acis o step, formati che autocad riesce ad importare.

Ciao

Professione: ing. meccanico
Software: Solid Edge, Fluent, Gambit
Regione: Puglia
autocad 2006 permette l'importazione solo di window meta file e file ACIS...ho provato quest'ultima strada, salvando il disegno in solid edge in .sat ma autocad non riesce ad aprirlo, da errore.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Dipende da cosa vuole il tuo professore: un atavola di disegno (2D) o un corpo solido (3D)?.
Se è un 2d, basta che tu metta in tavola (dft) e poi salvi con nome il tuo dft in frmato dwg o dxf.
Se vuoi il 3D esporta in acis visto che ti apre i formati acis.
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Per la cronaca il problema è stato risolto salvando l'acis in versione "antica" in modo che autocad 2006 lo leggesse. Svelato l'arcano!
Ciao

matteocel

Utente Junior
Professione: Impiegato Tecnico
Software: Solid edge V20-AutoCad 2008
BUON GIRONO, QUALCUNO MI SPIEGA COME POSSO APRIRE I FILE DI SOLID EDGE CON AUTOCAD?

GRAZIE E BUON LAVORO

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
BUON GIRONO, QUALCUNO MI SPIEGA COME POSSO APRIRE I FILE DI SOLID EDGE CON AUTOCAD?

GRAZIE E BUON LAVORO
Li devi salvare in formato dwg, scegliendo una versione adeguata alla tua versione di autocad.

Salva con nome --> tipo:dwg --> opzioni --> scegli la versione

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia

GRAZIE E BUON LAVORO
Sarebbe gradita la scrittura in minuscolo, poi ti interessa importare in autocad le tavole di SE oppure i modelli?

Ciao.

matteocel

Utente Junior
Professione: Impiegato Tecnico
Software: Solid edge V20-AutoCad 2008
grazie mille a tutti..sono riuscito ad esportare il solido salvando lo stesso in .sat ed successivamente importandolo da autocad. Vi ringrazio per la Vs. disponibilità.

Buon Lavoro a tutti.:finger: