ESPORTARE VISTE DA SOLIDWORKS AD AUTOCAD

Tigerman

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: INVENTOR/SOLIDWORKS
Regione: Firenze
Qualcuno sa dirmi come esportare le viste 2d e 3d di un pezzo meccanico da SOLIDWORKS in AUTOCAD?
Ho provato a fare salva con nome e selezionare DWG o DXF ma il risultato e che autocad mi visualizza sempre e soltanto il piano frontale del pezzo!
P.S.: Ho cercato nei vari forum ma non ho trovato una discussione simile che mi soddisfacesse.
Grazie mille!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Si fa proprio salva con nome, non capisco perchè non ti funzioni. Lo uso tutti i giorni.

Tigerman

Utente Junior
Si fa proprio salva con nome, non capisco perchè non ti funzioni. Lo uso tutti i giorni.
Funziona ma quando apro il file con autocad l'unica visuale disponibile è quella frontale, a me interessano anche le altre viste e sopratutto quella in 3D!
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie!

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Scusa solo per accertarmi di aver capito,vuoi dire che tu fai il solido da cui ricavi il file slddrw,inserisci tutte le tue belle viste che vuoi utilizzare in autocad ,salvi come dwg e lui di sua iniziativa ti cancella alcune viste......

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Solidworks mette in dwg quello che hai nella tavola, nulla di più e nulla di meno.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Funziona ma quando apro il file con autocad l'unica visuale disponibile è quella frontale, a me interessano anche le altre viste e sopratutto quella in 3D!
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie!
..uhmm..
anche io dubito di aver capito.
Potresti postarci la tavola SolidWorks di partenza? Ci sono tutte le viste che ti servono ed una 3D?

Saluti
Marco

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Ciao.
A me capita che autocad non mostri alcune viste, solamente quando la vista "incriminata" è visualizzata col tipo "ombreggiato senza bordi".
Allora mi succede questo :
- nella preview di autocad (nell'anteprima per intenderci) la "vedo".
- quando la apro...la perdo.. :) (e spesso è la vista isometrica dell'assieme...) :)

Non so se è il tuo caso.....:/

Ultima modifica:

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao.
A me capita che autocad non mostri alcune viste, solamente quando la vista "incriminata" è visualizzata col tipo "ombreggiato senza bordi".
Allora mi succede questo :
- nella preview di autocad (nell'anteprima per intenderci) la "vedo".
- quando la apro...la perdo.. :) (e spesso è la vista isometrica dell'assieme...) :)

Non so se è il tuo caso.....:/
Succede esattamente la stessa cosa anche a me.... Però se salvi 2 volte allora è tutto ok.... per fortuna lo uso raramente!!!

Leo

Tigerman

Utente Junior
Solidworks mette in dwg quello che hai nella tavola, nulla di più e nulla di meno.
Grazie ai vostri consigli ho risolto!
Il problema e che non creavo il disegno della parte con solidworks con le varie viste.

Sono alle prime armi ma spero col vostro aiuto di superare tutte le difficoltà!
Grazie!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Grazie ai vostri consigli ho risolto!
Il problema e che non creavo il disegno della parte con solidworks con le varie viste.

Sono alle prime armi ma spero col vostro aiuto di superare tutte le difficoltà!
Grazie!
Ecco..
avevo proprio il dubbio che pretendessi di estrapolare direttamente dal modello le viste 2D per il DWG senza prima metterle in tavola.

Ok, ma a sto punto a che ti serve passare ad AutoCAD?
Impara ad usare la tavola di SWX che ne ha più di quello che ti potrà mai servire.

Saluti
Marco

Tigerman

Utente Junior
Ecco..
avevo proprio il dubbio che pretendessi di estrapolare direttamente dal modello le viste 2D per il DWG senza prima metterle in tavola.

Ok, ma a sto punto a che ti serve passare ad AutoCAD?
Impara ad usare la tavola di SWX che ne ha più di quello che ti potrà mai servire.

Saluti
Marco
Il problema è che chi mi commissiona le specifiche ha licenziato solo autocad. Devo fornire le specifiche in DWG!
C'è per caso un'alternativa?
Grazie!

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Il problema e che non creavo il disegno della parte con solidworks con le varie vist
mi era venuto il dubbio:biggrin:

C'è per caso un'alternativa?
se scarichi eDrawingsEnglish (gratuito)saranno in grado di vedere le tavole effetuare rilievi e manipolare il 3d....:wink:

Tigerman

Utente Junior
mi era venuto il dubbio:biggrin:

se scarichi eDrawingsEnglish (gratuito)saranno in grado di vedere le tavole effetuare rilievi e manipolare il 3d....:wink:
Lo utilizzano già ma vogliono la specifica in DWG così possono effettuare modifiche (lo so che come risposta non è esaustiva ma è quello che mi hanno rifilato)

banda bassotti

Utente Standard
ma vogliono la specifica in DWG
se lo vogliono in dwg l'unico modo e darglielo in dwg (doppio senso sessuale?).....è un peccato perchè in caso di modifiche comporta un lavoro doppio....ma se proprio non vogliono sentir ragioni...DAGLIELO NEL DWG!:36_1_18:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Fai tutta la tavola in SWX e poi la esporti in DWG...
Che problema c'e'??:confused:
Lo faccio tutti i giorni e AutoCAD li legge benissimo, quote e note comprese...
Se poi hai il problema dell'aggiornamento delle viste (tienti stretto...) c'e' la possibilita' di trascinare le viste dalla tavolozza di SWX al foglio di DWGEditor.
In questo modo avrai un DWG che in caso di modifiche al modello AGGIORNA le viste!:finger:

Il problema e' che devi quotare tutto tramite DWGweditor, una palla a mio avviso. Ed e' ancora allo stadio sperimentale.
Preferisco sempre fare tutto con SWX e fare un'altra copia del DWG.

Tigerman

Utente Junior
Se poi hai il problema dell'aggiornamento delle viste (tienti stretto...) c'e' la possibilita' di trascinare le viste dalla tavolozza di SWX al foglio di DWGEditor.
In questo modo avrai un DWG che in caso di modifiche al modello AGGIORNA le viste!:finger:

Il problema e' che devi quotare tutto tramite DWGweditor, una palla a mio avviso. Ed e' ancora allo stadio sperimentale.
Molto interessante quello che scrivi!
Vi riempirei di domande.
Come faccio a riportare le quote dello schizzo o determinate quote che stabilisco io sulla tavola di solidworks?

banda bassotti

Utente Standard
perchè quello in Inglese?
scusa abitudine...io sono di quelli malati che utilizzano tutti i programmi in inglese con la speranza di iniziare a ragionare in inglese (le lingue sono importanti)...il problema è che ho a che fare con clienti fornitori ed operai che spesso parlano solo il dialetto ti lascio immaginare il risultato.

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia

Teoricamente il trucchetto funziona anche se hai autocad mechanical.
In questo modo puoi utilizzare il mechanical (con le sue innumerevoli opzioni) per quotare e fare il tutto...
:)