• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esportare superfici assieme

Polymar

Utente Standard
Professione: CAD/CAM/CAE Senior Engineer
Software: ZW3D, SWX, ThinkDesign, Autodesk Moldflow
Regione: ER
Buon pomeriggio gentili utenti di Nx, ho cercato la soluzione al mio problema ma purtroppo non ho trovato nulla in merito, mi quindi rivolgo direttamente a voi :)
Il mio è un caso abbastanza ricorrente: ho un assieme nativo in Nx e devo inviare a un cliente in unico file prt (ma andrebbe bene anche un igs o stp in uscita) tutta la struttura del prodotto, ma ovviamente senza la "features history" (in altre parole solo la geometria statica) e in modo che veda soltanto la superficie esterna, qualcosa di simile allo Shrinkwrap di ProE. E' possibile??? come?
Grazie in anticipo!
Ciao! ;)

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
se per feature istori intendi l'albero delle feature usate per la modellazione,
quansiasi esport lo fa.
Infatti sia parasolid , sia iges, sia step esportano la geometria ma non le feature.
Iges esporta come superfici, step e parasolid come solidi

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Buon pomeriggio gentili utenti di Nx, ho cercato la soluzione al mio problema ma purtroppo non ho trovato nulla in merito, mi quindi rivolgo direttamente a voi :)
Il mio è un caso abbastanza ricorrente: ho un assieme nativo in Nx e devo inviare a un cliente in unico file prt (ma andrebbe bene anche un igs o stp in uscita) tutta la struttura del prodotto, ma ovviamente senza la "features history" (in altre parole solo la geometria statica) e in modo che veda soltanto la superficie esterna, qualcosa di simile allo Shrinkwrap di ProE. E' possibile??? come?
Grazie in anticipo!
Ciao! ;)
Se hai la licenza fai in ambiente assieme Insert > Offset/scale > Wrap geometry
Questo dovrebbe generare una funzione che riempe il tuo assieme e poi esporti selezionandolo, quell'oggetto.
Non credo che otterrai però lo stesso risultato come in Pro/E.

Polymar

Utente Standard
@IPdesign: davvero grazie per la tua risposta, farò un iges per avere in uscita delle superfici e poi se gli americani me lo chiederanno lo convertirò in un prt "history free" (sai, sono abituati bene, vogliono esattamente il formato con cui lavorano, e fanno storie anche per una semplicissima conversione ...)

@Utente NX: esatto, è proprio quello che intendevo. Lunedì verificherò se vi è la licenza per effettuare tale comando, sperando che l'operazione vada a buon fine. Grazie 1000!

Ciao!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Beh allora ti consiglio un export in parasolid.
se non sono superfici l'iges è piuttosto pesante per un cliente da gestire

Faino

Utente poco attivo
Professione: Progettista disegnatore tecnico cad
Software: proe
Regione: puglia
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. L'ho sempre consultato è mi avete sempre aiutato con le vostre discussioni e suggerimenti. Vi ringrazio.
Se avete possibilità di inviarmi un manuale o un vademecum di nx6 in pdf.
Grazie e resto a a disposizione per chiarimenti su pro-e

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Il Wrap Assembly crea una specie di STL molto approssimato e serve solo a visualizzare l'ingombro di massima.
Prova a dare anche un' occhiata al "Linked Exterior".
Anche questo necessita di licenza "large assembly".
Ciao.

Polymar

Utente Standard
Il Wrap Assembly crea una specie di STL molto approssimato e serve solo a visualizzare l'ingombro di massima.
Prova a dare anche un' occhiata al "Linked Exterior".
Anche questo necessita di licenza "large assembly".
Ciao.
Già il nome del comando promette bene. Domani faccio alcune prove, lic. permettendo ;) Grazie!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Già il nome del comando promette bene. Domani faccio alcune prove, lic. permettendo ;) Grazie!
Il Wrap è una superficie "tassellata"... dubito vada bene per te.
Inoltre occorre una certa pratica nell'impostare i piani.

Quel che serve a te, come dice AXA, è il Linked Exterior... che tra l'altro è il metodo che usa FPT per passare i dati a FGA... :cool:

Polymar

Utente Standard
Il Wrap è una superficie "tassellata"... dubito vada bene per te.
Inoltre occorre una certa pratica nell'impostare i piani.

Quel che serve a te, come dice AXA, è il Linked Exterior... che tra l'altro è il metodo che usa FPT per passare i dati a FGA... :cool:
Avete perfettamente ragione, il Linked Exterior ha dato dei risultati decisamente buoni e per di più nell'help online sono spiegate nei minimi dettagli tutte le opzioni del comando. Il Wrap sarebbe cmq bastato per dare un'idea dell'ingombro totale dell'assieme, ma a volte anche l'estetica non deve essere trascurata (infatti sono poi venuto a sapere che questo oggetto, inserito in una macchina molto più grande, avrà alcune superfici sottoposte a rendering).
Nx comincia a piacermi :wink:
Ok, allora mission accomplished! Grazie a tutti :finger: