Esportare solido lavorato

valeriob

Utente Junior
Professione: fresatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere se e'possibile esportare il modello solido lavorato, finito o semifinito, in pratica il grezzo lavorato, in un formato che non sia stl. Questo mi sarebbe utile in quanto potrei aprilro con un modellatore puro, solidworks, all' interno del quale potrei "esaminarlo" con piu' facilita'avendo piu' confidenza con questo programma. Magari in step o altri formati. Aprendo un stl in sw il solido
che compare e' formato da una moltitudine di "faccette" che lo rende pesante e pieno di vertici ed e' quindi di difficile comparazione o interrogazione tramite gli strumenti disponibili. Grazie a chi rispodera'.

lorenzomugnai

Guest
Ciao valeriob, per quanto mi ricordo non mi pare possibile esportare il modello risultante dalle lavorazioni in formato diverso da STL, in quanto il verify di Mastercam, che è il solito utilizzato da molti altri CAM e come la maggior parte dei simulatori, si basa su un modello di triangoli come appunto i file STL.

Detto questo, mi pare che con Rhinoceros ci sia la possibilità di "solidificare" un STL.

Concludendo...a cosa ti serve confrontare il modello lavorato con il tuo finito su un altro software? Mastercam già ti da la possibilità di eseguire la comparazione al termine del verify 3D, c'è solo una opzione da attivare all'interno della configurazione utente.