esportare schizzi SE in file iges,step o stl

ruggero.g

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: SE,MF,CFX,Gambit
Regione: Romagna
Salve,

mi trovo di fronte a questo problema:

vorrei esportare uno schizzo 3D(creato piano per piano,prendendo le relazioni da curva in curva) fatto in SE18 Accademico come file .iges .step o .stl per poi importarlo in MoldFlow2010 Accademico e utilizzarlo come linea alla quale assegnare le proprietà di circuito di raffreddamento.
E possibile farlo?Fin'ora mi nega il salvataggio in .step e .iges perchè non rileva parti solide; in .stl lo salva ma, quando poi lo importo in MF, lo vede come file vuoto. Qualcuno che possa darmi una mano?

In attesa di risposte vi ringrazio.

Ruggero.G

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se vai nelle opzioni che hai nella finestra di salvataggio, trovi le opzioni per salvare anche le superfici.

con gli schizzi non ho mai provato, facci sapere eventualmente.

P.S. Visto che sei al primo messaggio, aggiungi una tua breve presentazione cosi' sappiamo con chi abbiamo a che fare e possiamo calibrare meglio le risposte.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
con la ST2 ho provato ma nulla.
Mi dice che il modello non contiene corpi.

ruggero.g

Utente poco attivo
Sono uno studente di Ing. Meccanica alle prese con il lavoro di tesi LT;
devo fare una simulazione di raffreddamento in moldflow con un particolare circuito di raffreddamento che presenta molte linee curve, e poichè in MF si disegna per coordinate sta diventanto una cosa improponibile: allora pensavo di passare attraverso il buon vecchio SE per crearmi le linee che mi servono per definire il circuito e poi magari sfruttarle per fare qualche protusione di scorrimento e crearmi il modello per una verifica incrociata in CFX.
SE ho iniziato a usarlo in 3°superiore per poi abbandonarlo per qualche anno e rispolverarlo per qualche esame universitario e ora per la tesi;
mentre da qualche mese a questa parte mi sono buttato nel mondo delle simulazioni sbattendo la testa contro ansys CFX e MoldFlow con Gambit che mi aspetta.

Dimenticavo.. Grazie per i consigli!

Ultima modifica:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ma non riesci ad importare un solido che potrebbe essere il tuo volume di controllo?
In questo modo la cosa sarebbe fattibile.
Altra alternativa: crei le tue linee come intersezione di superfici e e poi esporti le superfici che ti identificheranno la curva.
Io non so come lavori CFX ma conosco ansys e ti posso dire che importa parecchi formati.
Bisognerebbe fare delle prove, solo che tu sei con la 18, io ho la 20 e la ST2, magari non sono così semplici.

Considerazione: certe che adesso siete fortunati, io con il buon vecchio StarCD mi son costruito la geometria per punti e con riga di comando!!! Erano altri anni!
;)

ruggero.g

Utente poco attivo
si, in CFX senza particolari problemi si riesce a importare quasi di tutto..poi magari bisogna sistemare alcuni spigoli che fanno storie quando devono essere meshati..il grosso del problema sta nel disegnare le linee in moldflow(simula lo stampaggio a iniezione).
Per ora le ho disegnate per punti, ma adesso devo stravolgere un pò le cose e disegnare in un programma che non è nato appunto per disegnare (che solitamente si aspetta linee dritte e che,oltre a chiedere punti e collegarli, non fa altro) è molto complicato. Oltre a questo il programma va in crisi quando và a creare il canale vero e proprio dalle linee che ho definito(lo fa in automatico,a parte la forma del pezzo da creare,non vuole altri solidi) perchè tra una linea e l'atra a volte vede delle discontinuità che non ci sono! è proprio per questo che volevo schiantare la cosa importando delle linee da un cad con formato neutro.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dovresti prima convertirle in curve, mi sfugge il nome del comando ma è nella barra delle superfici/curve.

Ciao

ruggero.g

Utente poco attivo
Grazie per il consiglio. Ieri sera ci ho guardato un pò..ma in quel menù molte opzioni non posso selezionarle, più tardi controllo meglio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie per il consiglio. Ieri sera ci ho guardato un pò..ma in quel menù molte opzioni non posso selezionarle, più tardi controllo meglio.
Potrebbe essere un problema di livello di abilitazione della licenza, magari alcune funzioni sono disabilitate nella versione accademica.

Se vai nella finestra "informazioni su solid edge" cosa vedi?

Allegati

ruggero.g

Utente poco attivo
Ottimo :) direi che sono a cavallo...meglio di cosi non poteva essere :frown:
Grazie per i consigli, nel caso dovessi sbrogliare la situazione non mancherò di comunicarlo. Resto comunque in attesa di altre idee.

R.G:

ruggero.g

Utente poco attivo
questo è quello che esattamente vedo..

ho utilizzato il comando crea curva derivata,e ho selezionato le varie curve con "catena"..vediamo ora che succede!

Allegati

Ultima modifica:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
questo è quello che esattamente vedo..

ho utilizzato il comando crea curva derivata,e ho selezionato le varie curve con "catena"..vediamo ora che succede!
infatti ci sono limitazioni sulla licenza universitaria... se guardi l'immagine il 2D cubed- limited e anche il 3D cubed - limited