Esportare/salvare dwg con parti come blocchi o livelli diversi?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, l'altro giorno, un cliente si è lamentato che dal disegno dwg che gli avevo mandato non ci capiva nulla: righe su righe, tutte dello stesso colore e sullo stesso livello...
Effettivamente non era un gran chè, se poi volessi far vedere anche i tratteggi la cosa diventerebbe tragica....

Chiedevo quindi, ma voi riuscite ad esportare/salvare dwg con parti come blocchi o livelli diversi?
Oppure in casi simili come fate?

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
non sono pratico di DWG editor ma da quanto ho visto puoi creare i layer come con Autocad... quindi puoi congelare, nascondere o bloccare i vari layer e far comparire le linee che vuoi! inoltre puoi assegnare un colore e uno spessore a tutte le linee di un layer semplicemente con un opzione senza selezionarne una ad una. Non so però come si faccia a inserire un gruppo di linee in un layer, quindi se qualcuno ce lo dice ringrazio in anticipo! Solo casualmente ci riuscii ma poi non capendo come ho fatto non mi è più riuscito!

Non penso si possano esportare i liveli come dici, la soluzione dei layer mi pare la migliore (e creata apposta infatti)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao, l'altro giorno, un cliente si è lamentato che dal disegno dwg che gli avevo mandato non ci capiva nulla: righe su righe, tutte dello stesso colore e sullo stesso livello...
Effettivamente non era un gran chè, se poi volessi far vedere anche i tratteggi la cosa diventerebbe tragica....

Chiedevo quindi, ma voi riuscite ad esportare/salvare dwg con parti come blocchi o livelli diversi?
Oppure in casi simili come fate?
Devi farti un file di mappatura che automaticamente ad ogni salvataggio metta le entità sui livelli che ti interessano. Solitamente li faccio per assecondare le richieste/abitudini dei clienti.

reggio

Utente Senior
Devi farti un file di mappatura che automaticamente ad ogni salvataggio metta le entità sui livelli che ti interessano. Solitamente li faccio per assecondare le richieste/abitudini dei clienti.
Ciao Re, ok si può fare:
"mappatura automaticamente metta sui livelli" ... ma in pratica come si fà?

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
La guida ragazzi, la guida. Io sarò sgorbutigo e ripetitivo ma la guida spiega tutto.
Comunque in modalita disegno attiva la barra degli strumenti "Livelli", qui crei dei livelli e ad ogni componente puoi attribuire un livello tra quelli creati.
Cito dalla guida:
È possibile mappare le entità o i colori SolidWorks selezionati in livelli o colori diversi quando un disegno SolidWorks viene esportato in un file .dxf o .dwg. I file di mappatura in SolidWorks sono creati per assegnare gli elementi selezionati ai colori o ai livelli designati nel file .dxf o .dwg.

Per creare un file di mappatura:

Selezionare File, Salva con nome.

Nella finestra di dialogo Salva con nome, impostare Tipo file su Dxf (*.dxf) o Dwg (*.dwg) , quindi su Opzioni.

Nella finestra Opzioni di esportazione, in Mappatura personalizzata da SolidWorks a DXF/DWG:

Selezionare Attiva.

Deselezionare Non visualizzare la mappatura ad ogni salvataggio.

Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni di esportazione.

Digitare un nome da assegnare al file di disegno nella casella Nome file e fare clic su Salva.

Nella finestra di dialogo Mappatura da SolidWorks a DXF/DWG, definire livelli, entità di mappatura e colori di mappatura.

Selezionare Mappa solo le entità che non sono nei livelli SolidWorks per applicare le impostazioni di file della mappatura solo a quelle entità i cui livelli non sono definiti e per conservare i livelli dei disegni SolidWorks esistenti nel file esportato. Se questa opzione non viene selezionata, le definizioni di mappatura del file sovrascriveranno tutti i livelli del file di disegno SolidWorks corrente.

Caricare un file di mappatura esistente con Carica file di mappatura o salvare le impostazioni correnti con Salva il file di mappatura.

Fare clic su OK per salvare il disegno SolidWorks con la mappatura definita per il documento.

reggio

Utente Senior
La guida ragazzi, la guida. Io sarò sgorbutigo e ripetitivo ma la guida spiega tutto.
Comunque in modalita disegno attiva la barra degli strumenti "Livelli", qui crei dei livelli e ad ogni componente puoi attribuire un livello tra quelli creati.
Cito dalla guida:
È possibile mappare le entità o i colori ...
Ciao, grazie per l'attenzione e scusate se ritorno dopo un pò di tempo,
la tua spiegazione è stata esaurientissima, ho letto la guida (che avrà tutto, ma io non trovo mai quello che mi serve :( ) ma ancora non ho capito cosa debbo fare... :frown:

Oh per chiarezza dico che io vorrei semplicemente che la parte "DADO-M12-A2", quando viene messa in tav ed esportata in dwg, in autocad appaia dentro il livello "DADO-M12-A2" (la parte del colore e linea che hai spiegato tu mi interessano meno) mentre la parte "SL4161 raschiatore 400" sia dentro il livello "SL4161 raschiatore 400" e così via...

Però io non ho capito come si fà ad assegnare appunto il livello alla parte o viceversa, me lo riesci a spiegare tu?

Allegati

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
1. Dopo aver attivato la barra dei livelli, selezioni il componente nell'albero della storia o nel disegno stesso e dalla barra che hai appena attivato scegli il livello desiderato.

2.Selezioni il componente nelll'albero della storia o nel disegno stesso clicchi con il tasto dx e selezioni "carattere della linea del componente" deselezioni "default" e ti si attiva il selezionatore di "livello" a a questo punto scegli il livello nella tendina.

reggio

Utente Senior
1. Dopo aver attivato la barra dei livelli, selezioni il componente nell'albero della storia o nel disegno stesso e dalla barra che hai appena attivato scegli il livello desiderato.

2.Selezioni il componente nelll'albero della storia o nel disegno stesso clicchi con il tasto dx e selezioni "carattere della linea del componente" deselezioni "default" e ti si attiva il selezionatore di "livello" a a questo punto scegli il livello nella tendina.
Grazie 1000 :D tu sei gentilissimo,
il sistema invece fà ca###e, cioè in pratica dovrei ricreare tutti i livelli ricopiando come nome il nome di ogni parte e poi assegnarli a mano uno ad uno... ?
Davvero è così, non c'è modo di dirgli "crea un livello per ogni parte e assegna come nome livello il nome parte" ?

Beh se è così, per uno ha degli assiemi con 3 o anche 4 componenti è molto pratico, ma quando uno ha centinaia di parti ....

Conosci nessun altro modo per poter separare ogni parte per autocad in modo più "automatico"?

Grazie tante ancora :D

Gabryn

Utente Junior
Professione: Tiralinee
Software: Acad2012,Me10,Swx18
Regione: Bs

reggio

Utente Senior

Gabryn

Utente Junior
Ciao, interessante, ma come la uso? ho provato a creare una nuova macro e a incollare il codice ma non funzia.... qlc trucco?

Prova a controllare che non ci siano riferimenti mancanti in "strumenti > riferimenti".
Una volta attivata la macro, questa non dà nessun messaggio.
Come già scritto, prima si seleziona una (sola) vista e poi si esegue la macro.
Puoi controllare il risultato visualizzando la lista dei piani.
Infine salva il dwg senza l'opzione sopra citata altrimenti i piani non vengono salvati.
(oppure cerca se c'è qualche altra opzione da spuntare...)

Ammesso che tutto funzioni come vuoi, alla fine consiglierei di non salvare il drawing di swx
(dei layer tu non te ne fai niente ed in caso di modifiche la loro lista non sarebbe più aggiornata)

Ciao
Gabriele

reggio

Utente Senior
Prova a controllare che non ci siano riferimenti mancanti in "strumenti > riferimenti".
Una volta attivata la macro,..
Ciao Gabriele, io non sò come creare e poi attivare la macro, è questo che chiedevo: come creo e attivo la macro? :D

Gabryn

Utente Junior
Ciao Gabriele, io non sò come creare e poi attivare la macro, è questo che chiedevo: come creo e attivo la macro? :D
Come avevi già provato, basta registrare una nuova macro e salvarla.
(vedi strumenti > macro > .......)
Poi la apri, cancelli tutto ed incolli il codice del link che ho indicato.
( da Option Explicit
..........
a End Sub)
Salvi, selezioni una vista ed esegui la macro.
Ho riprovato e funziona.

Se ti è utile, ti allego la mia macro che però gira sotto Swx 2008 (per usarla
penso che dovrai andare a modificare i riferimenti a qualche file sotto
visual basic "strumenti> riferimenti" .... cosa che non serve se registri una nuova macro)

Ciao
Gabriele

Allegati

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Buongiorno!Restando in tema....SW esporte le annotazioni come blocchi, il che crea grossi problemi in Autocad quando si portano più tavole sullo stesso file perchè blocchi diversi con lo stesso nome non vanno bene...
Sapete se è possibile esportare le note semplicemente come testo?

reggio

Utente Senior
Se ti è utile, ti allego la mia macro che però gira sotto Swx 2008..
Ciao Gabryn, utilissima :finger:, rispolvero solo ora la tua macro e chiedevo se eri riuscito a migliorarla, infatti (almeno nella 2012) se seleziono una vista e lancio la macro, ottengo un dwg dove, la vista che avevo selezionato ha i layer con i nomi corrispondenti alle parti, ma le altre viste, anche se contengono le stesse parti, sono tutte sul livello zero... questo lo fà anche se seleziono tutte le viste, mi porta sui layer giusti la vista principale e magari un altra vista, ma mai tutte... :frown:

Probabilmente basterebbe dire alla macro che non serve selezionare una vista in particolare, ma che se le deve prendere tutte.... tu sei ancora tra noi? sai come modificare la tua macro?

Gabryn

Utente Junior
Ciao Gabryn, utilissima :finger:, rispolvero solo ora la tua macro e chiedevo se eri riuscito a migliorarla, infatti (almeno nella 2012) se seleziono una vista e lancio la macro, ottengo un dwg dove, la vista che avevo selezionato ha i layer con i nomi corrispondenti alle parti, ma le altre viste, anche se contengono le stesse parti, sono tutte sul livello zero... questo lo fà anche se seleziono tutte le viste, mi porta sui layer giusti la vista principale e magari un altra vista, ma mai tutte... :frown:

Probabilmente basterebbe dire alla macro che non serve selezionare una vista in particolare, ma che se le deve prendere tutte.... tu sei ancora tra noi? sai come modificare la tua macro?

Ciao reggio

Anzitutto preciso che la macro non è opera mia, ma l'ho reperita da quelle incluse in swx (oppure in rete... non ricordo).

Per il problema che esponi: selezioni la vista ed esegui la macro, questo per ogni singola vista che ti interessa....
Ovviamente non è la soluzione migliore ma al momento si può fare cosi.

Se avrò un pò di tempo e fortuna a trovare i comandi giusti (fai lista viste e processane una ad una) cercherò di migliorarla :rolleyes:

Ciao
Gabriele

Pablo

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Ho provato la macro con SW 2012 win7 sp1 64 ma non funziona......:((( peccato. Mi dà questo errore:

Allegati

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
io invece ho il problema che quando salvo un file da solidworks in dwg qualche quota diventa strana: oggi ad esempio un angolo di 30 gradi è diventato di 31 e un foro centrato su un asse mi risultava spostato.
sapete quali opzioni devo selezionare per ovviare problemi??

grazie

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
credo di aver focalizzato meglio il problema:
vi spiego da dove nasce tutto.

se salvo un disegno in scala 1:2 da solidworks in dwg il computer mantiene le forme, ma quando poi vado a quotare (in autocad) il pezzo, TUTTE le quote risultano dimezzate.
qualcuno sa come affrontare il problema?
grazie