• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

esportare parte da assieme

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao,
è possibile modellare una parte all'interno di un assieme e salvando l'assieme viene salvata anche la parte creata?

in pratica mi ritrolo il file della parte e l'assiene con la parte inserita.

grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ciao,
è possibile modellare una parte all'interno di un assieme e salvando l'assieme viene salvata anche la parte creata?

in pratica mi ritrolo il file della parte e l'assiene con la parte inserita.

grazie
L' assieme è, appunto, un insieme di parti collocate in un file singolo chiamato assieme.
Quando salvi l' assieme le varie parti vengono salvate all' interno della stessa
cartella dell' assieme, tranni casi specifici.
Se al momento della creazione della parte non ti ha chiesto un nome specifico, puoi selezionarla dall' albero e con il tasto dx del muose su "apri parte" ed una volta aperta la parte la puoi salvare dove vuoi.
Su questo tema l' help è la prima cosa da leggere.

blubossa

Utente Standard
L' assieme è, appunto, un insieme di parti collocate in un file singolo chiamato assieme.
Quando salvi l' assieme le varie parti vengono salvate all' interno della stessa
cartella dell' assieme, tranni casi specifici.
Se al momento della creazione della parte non ti ha chiesto un nome specifico, puoi selezionarla dall' albero e con il tasto dx del muose su "apri parte" ed una volta aperta la parte la puoi salvare dove vuoi.
Su questo tema l' help è la prima cosa da leggere.
ho notato che all'interno di un assieme non è più possibile creare una parte, pur essendo disponibile il menù di schizzo.

infatti è possibile fare un taglio estruso ma non una semplece estrusione....

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ho notato che all'interno di un assieme non è più possibile creare una parte, pur essendo disponibile il menù di schizzo.

infatti è possibile fare un taglio estruso ma non una semplece estrusione....
per creare una nuova parte nell'assieme devi cliccare sul comando "nuova parte"; elementare eh? :wink:.
Quello di cui parli sono comandi per le funzioni applicabili sugli assiemi.
Come ti hanno consigliato devi legere l'help, perchè stiamo parlando dell'ABC, e senza quello non ne vieni fuori, anche con il nostro aiuto; devi capire il principio di funzionamento di SWX, dopo i comandi sai già dove cercarli e quando puoi applicarli.

ciao

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
... devi capire il principio di funzionamento di SWX, dopo i comandi sai già dove cercarli e quando puoi applicarli.

ciao
al di la di SWX, il problema è di concetto
in assieme puoi fare lavorazioni che tolgano materiale, non che lo aggiungano!
caspita, è come pretendere che in officina realizzino un pezzo su una carpenteria senza averlo a disegno...:eek::confused:

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
al di la di SWX, il problema è di concetto
in assieme puoi fare lavorazioni che tolgano materiale, non che lo aggiungano!
caspita, è come pretendere che in officina realizzino un pezzo su una carpenteria senza averlo a disegno...:eek::confused:
Sarebbe comodo dopo aver tornito o fresato un pezzo ed essersi accorti di averlo sbagliato, poter aggiungere il materiale per poterlo "riparare"... :biggrin:

Ciao!
P-H

blubossa

Utente Standard
per creare una nuova parte nell'assieme devi cliccare sul comando "nuova parte"; elementare eh? :wink:.
Quello di cui parli sono comandi per le funzioni applicabili sugli assiemi.
Come ti hanno consigliato devi legere l'help, perchè stiamo parlando dell'ABC, e senza quello non ne vieni fuori, anche con il nostro aiuto; devi capire il principio di funzionamento di SWX, dopo i comandi sai già dove cercarli e quando puoi applicarli.

ciao
in Vs. aiuto è stato utilissimo ho già testato ed è tuto oK.
grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
in Vs. aiuto è stato utilissimo ho già testato ed è tuto oK.
grazie
Ti consiglio vivamente una sfogliatina (alle mele magari.. lol) all' help di solidworks... :rolleyes:

blubossa

Utente Standard
su swx ho seguito il tutorial relativo al cardine, e tutto è andato bene.
ora la mia domanda è:
qundo creo una parte diretamente nell'assieme e quindi la esporto essa mantiene i punto d'origine relativo all'assiemne, vorrei sapere se è possibile che la parte mantenga come origine quello della parte.

grazie