• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

esportare disegno 3d interattivo

lorenzo94

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad/inventor
Regione: trentino
Ciao a tutti. Vi sottopongo il mio problema. Necessiterei di esportare un assieme 3d (da autocad o inventor) in un file 3d interattivo, che non consenta però solamente la visualizzazione del modello, ma che consenta anche di poter cliccare su ogni singolo componente e di conseguenza aprire dei file (una specie di collegamento ipertestuale a delle immagini o tabelle). Esempio: vite più dado, clicco sulla vite e mi esce un'immagine riportante l'azienda e tutte le caratteristiche, stessa cosa se clicco sul dado.
Qualcuno ha già avuto esperienza in merito? non ho vincoli sui programmi da poter utilizzare, basta solo che sia abbastanza flessibile.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
secondo me una soluzione bella e confenzionata pronta per l'uso cosi come la descrivi tu non esiste.
1. Hai come source AutoCAD e Inventor
2. poi ti servirebbe un Viewer 3D che ti permetta di visualizzare i componenti su un PC senza necessariamente avere installato AutoCAD o Inventor
3. infine vorresti visulaizzare le informazioni riguardanti i componenti da te selezionati.
4. Le informazioni punto 3 le devi inserire in AutoCAD e Inventor? Oppure nel Viewer? E chi le inserisce il costruttore o l'impiegato ufficio acquisti?
5. In caso di modifiche, sostituzione di un componente ecc. chi sioccupa dell'aggiornamento (Manuale o automatico)

Come vedi ci sono "solo" un paio di Piccoli ostacoli.

Con questoi non voglio assolutamente scoraggiarti.
Le mie sono solo delle osservazioni in base alle mie esperienze

lorenzo94

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad/inventor
Regione: trentino
secondo me una soluzione bella e confenzionata pronta per l'uso cosi come la descrivi tu non esiste.
1. Hai come source AutoCAD e Inventor
2. poi ti servirebbe un Viewer 3D che ti permetta di visualizzare i componenti su un PC senza necessariamente avere installato AutoCAD o Inventor
3. infine vorresti visulaizzare le informazioni riguardanti i componenti da te selezionati.
4. Le informazioni punto 3 le devi inserire in AutoCAD e Inventor? Oppure nel Viewer? E chi le inserisce il costruttore o l'impiegato ufficio acquisti?
5. In caso di modifiche, sostituzione di un componente ecc. chi sioccupa dell'aggiornamento (Manuale o automatico)

Come vedi ci sono "solo" un paio di Piccoli ostacoli.

Con questoi non voglio assolutamente scoraggiarti.
Le mie sono solo delle osservazioni in base alle mie esperienze
Ciao. Il file verrebbe creato solo successivamente alla fase di costruzione e montaggio (vengono allegate al singolo pezzo le immagini delle prove non distruttive), quindi il problema modifiche non esisterebbe. Comunque credo di aver risolto, sto provando proprio adesso l'accoppiata adobe pro e tetra 4d enrich la quale teoricamente dovrebbe fare quanto da me richiesto

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ummh interessante facci sapere sull'esito die tuoi tests

batleo

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: Piemonte
ciao secondo me la strada più rapida per fare ciò è esporti in pdf e con un pdf editor o meglio acrobat pro fai tutti i collegamenti che vuoi cosi l'utente terzo deve avere solo un pdf reader, mi rendo conto che è uno sbattimento ma comunque i collegamenti li devi fare singolarmente, quindi potresti provare cosi.