Esploso lungo l'asse

Bisty_13

Utente Junior
Professione: studente
Software: Catia V5
Regione: Veneto
Ciao come posso fare un'esploso lungo un'asse che scelgo perchè ho provato con il tasto che ha un cilindretto e due anelli grigi ma non funziona

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Per definizione un esploso esplode tutto l'assieme e non credo che ci sia un modellatore che lo facci lungo un asse definito dall'utente.
Dovesse smentirmi qualcuno, sarò lieto di sapere come si fa con Catia

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Per definizione un esploso esplode tutto l'assieme e non credo che ci sia un modellatore che lo facci lungo un asse definito dall'utente.
Dovesse smentirmi qualcuno, sarò lieto di sapere come si fa con Catia
Che sappia io con Catià non è possibile (vi sono però moltissime altre opzioni di esplosione creando gli scenari), mentre lo è se non ricordo male con UG o PROE (è parecchio che non li uso).

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Se hai vincolato i tuoi componenti con la coassialita' (Coincidence Constraint), li puoi esplodere lungo l'asse. Vedi immagini.

Confermo che con gli scenari puoi anche spostare a piacimento, gruppi o singoli componenti.

Allegati

tenerone

Utente Standard
Se hai vincolato i tuoi componenti con la coassialita' (Coincidence Constraint), li puoi esplodere lungo l'asse. Vedi immagini.

Confermo che con gli scenari puoi anche spostare a piacimento, gruppi o singoli componenti.
Si impara sempre qualcosa ;), il problema è che spesso è necessario esplodere molti componenti non coassiali tra loro secondo una direttrice singola.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Si impara sempre qualcosa ;), il problema è che spesso è necessario esplodere molti componenti non coassiali tra loro secondo una direttrice singola.
Ma scusa dove sta il problema. In modalità scenario, invece di fare esplosione automatica, sposto i componenti con il manipolatore. Quindi se li voglio spostare lungo asse dell'oggetto, posiziono il manipolatore (cioè il compasso) e sposto l'oggetto solo sull'asse Z. E così via per tutti gli altri componenti.
ciao

tenerone

Utente Standard
Ma scusa dove sta il problema. In modalità scenario, invece di fare esplosione automatica, sposto i componenti con il manipolatore. Quindi se li voglio spostare lungo asse dell'oggetto, posiziono il manipolatore (cioè il compasso) e sposto l'oggetto solo sull'asse Z. E così via per tutti gli altri componenti.
ciao
Si riuscisse a fare tutto con un clic avendo magari un centinaio di componenti nel product...:mad:
:D

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Si riuscisse a fare tutto con un clic avendo magari un centinaio di componenti nel product...:mad:
:D
Nascondi i componenti che non ti interessano e, quelli desiderati, li muovi con il manipolatore.
ciao

tenerone

Utente Standard
Ok sistemato, cmq resto sempre della mia idea, ci fosse nel menù esplodi interno allo scenario la possibilità di esplodere con click solo lungo un'asse sarebbe una cosa buona e giusta...

maxxo

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: pro-e, solid edge
Regione: lombardia
ciao a tutti.
sono nuovo, mi trovo a fare il mio primo esploso in catia (prima usavo pro-e)
Volevo provare a spostare i pezzi col manipolatore, ma anche a me tutte le icone risultano inattive.
tenerone, come hai fatto a sistemare, tu che avevi lo stesso problema?
Grazie dell'attenzione

bigsnake

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: PRO/E, CATIA V5
Regione: Marche, Italia
ciao
e se lo volessi fare con un sottoprodotto?

bigsnake

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: PRO/E, CATIA V5
Regione: Marche, Italia
Visto che ho trovato la soluzione alla mia stessa domanda, posto la sequenza che permette di esplodere sottoprodotti, con l'aggiunta di varianti di esplosione unidirezionale e con snap predefinito.

Anche io provengo da PRO-E, e questa soluzione è quella + intuitiva per la nostra categoria.

-inserisci << crea uno scenario avanzato
-nome + autonomia parziale
-esplodi << profondità: primo livello
-applica (non è il momento di premere OK)
-imposto SCORRI ESPLODI a 0, spostando il cursore tutto a sinistra.
-Prima di dare OK, prendo il manipolatore e lo aggancio ad una parte a caso. Nel MENU MANIPOLAZIONE si accendono le icone. apro EDITOR e assegno il valore desiderato di snap alla direzione di esplosione voluta, nella sezione INCREMENTO DELLA TRASLAZIONE.
-chiudo la maschera di EDITOR e finalmente do OK
-Tasto DX sul manipolatore e accendo la spunta AGGANCIA A OGGETTO SELEZIONATO
-selezione il sottoprodotto desiderato (ovviamente vale anche per qualsiasi altra parte)
-Spostando il mouse il sottoprodotto selezionato si muove a snap unidirezionali. :finger::finger::finger:

Spero che questa soluzione possa essere d'aiuto a qualcuno!!!!!!
Ciao ragazzi