• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esploso in animazione

stefon

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge/Solid Works/Pro Engineer/Catia
Regione: Italia
Ciao a tutti

lavoro con Pro/E Wildfire 3. A inizio ottobre devo partecipare a un convegno molto importante, e nella presenzazione volevo inserire un filmato di animazione sugli assiemi su cui ho lavorato. Vi sembra possibile che non si possa fare l'animazione con lo stato di esploso?? :angry:
Avevo già fatto numerose altre animazioni, ma nn mi era mai capitato di esplodere l'assieme nell'animazione...qualcuno sa darmi una mano??

Grazie infinite
Ste

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ti consiglio di usare animation (animazione nella versione in italiano), che è all'interno del pacchetto base, lo trovi nel menù applicazioni.
Devi convertire le connessioni standard in connessioni cinematiche, poi realizzare degli screenshot (con le posizioni iniziali e finali dei componenti) ed infine l'animazione.

stefon

Utente Junior
Ovvio che uso animation, il problema non è nell'impostare l'animazione, ma di conservare lo stato esploso salvato.
ci avevo pensato anche io di trasformare i vincoli fissi in vincoli che permettano la traslazione lungo un asse e ricreare manualmente le posizioni di esplosione....ma essendo circa 350 parti (è un motore aereonautico completo) già per creare la configurazione di esploso decente ci ho lavorato dietro un bel po'...è praticamente impossibile da ricreare manualmente...anche solo reimpostare l'assemblaggio è da spararsi...:36_6_1:

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
ciao, in passato per fare quella cosa, si usava un software che permetteva d iprendere gli assiemi di proe, "convertirli" in un formato "leggero", e creare le animazioni in maniera più "professionale".
il software si chiama IPA della immersive design.

stefon

Utente Junior
ho visto in internet le potenzialità diquel software....il problema adesso è...come faccio ad averlo?? grazie mille per l'aiuto comunque

in ogni caso mi sembra una grave mancanza che la ptc non abbia implementato la possibilità di esplodere gli assiemi nelle animazioni...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Forse sarebbe meglio leggere quello che ho scritto .... basta realizzare degli screenshot dei vari posizionamenti che man mano realizzi negli esplosi.
Basta inserire questi screenshot nella barra temporale di animation e procedere con l'animazione.
E' un'operazione elementare, ritengo che cercare, acquistare ed imparare un nuovo programma, richieda più tempo e soldi.

stefon

Utente Junior
scusa la mia ignoranza allora, perchè non so come creare degli screenshot con lo stato di esploso attivo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Scusami non ho verificato se è fattibile nello stato esploso (mi sa di no).
Io lo faccio nello stato di default dei componenti.

stefon

Utente Junior
...a questo punto penso che l'unica sia abbandonare l'idea di esplodere le parti (ricreare il cinematismo per esplodere l'intero assieme manualmente è un suicidio)...farò l'anmazione mandando in trasparenza consecutivamente le varie parti....certo che resto davvero allibito davanti a certe lacune di pro/e:confused:

grazie a tutti per l'aiuto
Ste