Esplosi inclinati su un asse

Marchicio90

Utente poco attivo
Professione: consulente
Software: autocad, solidworks
Regione: Sondrio
Ciao a tutti, qualche anima pia potrebbe indicarmi per favore come poter inclinare gli esplosi lungo l'asse x? E' da 3 giorni che sono bloccato con esplosi solamente orizzontali e ho un manuale da consegnare entro martedi e sono ancora in alto mare!
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
direi che non puoi parlare di asse X o orizzontale senza nemmeno uno straccio di immagine.
cosa intendi per inclinare di preciso? personalmente di esplosi ne ho fatti pochi, ma da che mi ricordo gli elementi vengono proiettati lungo una direzione, non inclinati.
poi, sempre a memoria, come direzione si può selezionare anche uno spigolo, quindi si può esplodere anche in direzioni diverse da X, Y; Z

Marchicio90

Utente poco attivo
Scusa per la poca precisione,ma sono abbastanza disperato...adesso allego immagine del pezzo con disegnata una linea rossa che corrisponde all'asse da seguire per l'esploso. Nel frattempo grazie mille Nuovo-25.jpg

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Scusa per la poca precisione,ma sono abbastanza disperato...adesso allego immagine del pezzo con disegnata una linea rossa che corrisponde all'asse da seguire per l'esploso. Nel frattempo grazie mille View attachment 33513
puoi impostare una direzione di esplosione diversa da quella lungo gli assi principali proposta di defalult. Tra le opzioni del comando di esplosione hai, nella scheda "impostazioni" il campo dove inserire la nuova direzione: Clicchi nel campo e poi clicchi su un bordo o un asse che rappresenta la nuova direzione di esplosione e su quel riferimento verrà spostata la terna con le frecce che usi per trascinare i componenti.
esploso.jpg

Se tieni premuto alt, click col sinistro e sposti la terna per una freccia o per l'origine questa ti viene posizionata sul bordo sul quale rilasci il click

Comunque nell'help è spiegato tutto...

Marchicio90

Utente poco attivo
puoi impostare una direzione di esplosione diversa da quella lungo gli assi principali proposta di defalult. Tra le opzioni del comando di esplosione hai, nella scheda "impostazioni" il campo dove inserire la nuova direzione: Clicchi nel campo e poi clicchi su un bordo o un asse che rappresenta la nuova direzione di esplosione e su quel riferimento verrà spostata la terna con le frecce che usi per trascinare i componenti.
View attachment 33514

Se tieni premuto alt, click col sinistro e sposti la terna per una freccia o per l'origine questa ti viene posizionata sul bordo sul quale rilasci il click

Comunque nell'help è spiegato tutto...

Mi hai salvato, non so davvero come ringraziarti! Grazie davvero di cuore!