Esplodi assieme

sifulee

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: pro/e wildefire 2.0
Regione: lombardia
Ciao a tutti!
Ho provato a fare un esploso con pro-e WF4, però ho rinunciato perchè spostare manualmente i componenti che volevo era troppo dispendioso: visto che esiste un esploso di default, che però esplode tutte le singole parti, posso fare in modo che in automatico vengano esplosi solo le parti/assiemi solo del 1° livello?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Si può fare, quando ti crei lo stato esploso, selezioni l'assieme da spostare nell'albero modello anzichè nell'area grafica.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
se quello che vuoi è simile all'allegato (questo è semplice da poco ne ho finito uno da 207 componenti) cioè un assieme che serva per il montaggio non basta semplicemente esplodere il primo livello.

Si certo è un inizio poi dipende dalla qualità del lavoro che si vuole ottenere.

Se il componente 1 al primo livello semplificando è una vite con un dado
e il componente 2 è una piastra.

Non posso spostare semplicemente il componente 1 a sinistra o a destra del componente 2, ma dovrò spostare il dado da una parte del componente 2 e la vita dalla parte opposta.

Più è complesso l'assieme e meglio è se l'esploso si possa ricondurre a più sotto assiomi che siano comunque montabili a banco completamente e che poi debbano solo essere fissati ad un basamento con delle viti e spine o simili.

sifulee

Utente Junior
Vi ringrazio per avermi risposto, però volevo chiarire che già avevo fatto un esploso di un assieme semplice (30 componenti) manualmente, simile al pdf di dema, inoltre io faccio l'assieme solo di parti saldate, ecco perchè mi fermo al primo livello, visto che non faccio macchine complesse.
Mi voglio scusare con maxopus ma non ho capito come si fa in automatico:confused:

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
non lo hai capito perchè NON SI FA quello che ti ha detto è:

creati un nuovo stato di esploso
selezioni la direzione e l'incremento
dal model tree selezione il primo assembly di primo livello e lo sposti a mano
dal model tree selezione il secondo assembly di primo livello e lo sposti a mano

oppure dall'area grafica tocchi un componte e poi fai seleziona padre fino a che non si illumina il model tree.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Esatto, l'esploso automatico non sa se vuoi esplodere i singoli componenti o i sottoassiemi, si fa a manina (per quello che ne so io... magari passa qualcuno e lo fa :))

sifulee

Utente Junior
Peccato, pensavo si potesse fare qualche giochetto ma mi devo rassegnare!
Grazie ad entrambi e ci si risente!!