• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esplodere la campitura

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Ciao a tutti è possibile con CATIA esplodere la campitura di una vista in sezione un pò come può avvenire con autocad?

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Se la campitura è stata fatta in ambiente drawing (cioè è un disegno bidimensionale, per cui non è derivata da una matematica 3d) fai tastoDX sopra la campitura e scegli isola dal menù contestuale.

puoi spostare la campitura ma la sua definizione avviene sempre tramite finesta.

se la vuoi esplodere in delle line pesso che devi convertire la tavola in dxf ed eventualmente esplodere l'entità.

nel caso di un pattern derivante da una matematica 3d devi o isolare la vista o convertire il DXF il file.

ciao

Ultima modifica:

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Ciao a tutti, la mia sezione ovviamente deriva da un 3d, ho provato con isola ma niente non la esplode la considera come un'unica entità:frown:
mi occorre isolarla perchè devo rappresentare in un'unica tavola due variabili di un oggetto di cui uno ha un'altezza diversa dall'altro e in più un foro, per cui per rappresentare il foro e l'h diversa di uno dei due ho deciso di utilizzare la sezione per tutti e due aggiungendo un foro fatto di scketch, ma ora sul foro è presente il tratteggio della sezione di partenza.
Spero di essermi fatto capire:smile:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
scusa opua senza offesa ok :)wink:) ma la tua mi sembra una soluzione da bricolage.

per utilizzare al meglio CV5 le viste e le configurazioni 3d le devi nettamente separare altrimenti potresti incappapre in altri problemi al momento di una modifica nel 3D.

Al momento di un aggiornamento del 2D alcune linee da te create non si adatteranno alla nuova geometria.

Era giusto un semplice consiglio