• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esiste lo sformo in estrusione?

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
ho la WF2.

Volevo sapere se esiste il comando che mentre fai un'estrusione puoi decidere di quanto applicare lo sformo della stessa.

PS: (come il mitico Solidworks.. )

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Ciao Ak.

No non esiste sotto estrusione, esiste sotto forma di altro comando, però devi avere un solido creato in precedenza con la funzione offset te lo permette, ma se non hai nulla nada.

Saluti Ozzy

AK-47

Utente Standard
Grazie Ozzy,

sempre tempestivo.
E' un peccato che alla PTC non si guardino intorno per prendere il positivo dagli altri cad.

Basterebbe mettere li un po di smanettoni a tirare giù le peculiarità positive che non compaiono nel loro software.

So che mi risponderai, sono tutto orecchi..

Ozzy

Guest
Grazie Ozzy,

sempre tempestivo.
E' un peccato che alla PTC non si guardino intorno per prendere il positivo dagli altri cad.

Basterebbe mettere li un po di smanettoni a tirare giù le peculiarità positive che non compaiono nel loro software.

Prego.
E tu pensi che alla ptc non guardino altri cad?:D
ci sono gli smanettoni come li chiami tu che sono pagati esclusivamente per quello, come alla ptc, come alla dassault,ecc,ecc.
è un pò come i bordi neri, probabilmente non vogliono integrarlo dentro al quadro comandi estrusione visto che già di roba solo con quello ne puoi fare.
Anche swx dovrebbe prendere esempio da ptc in quel senso se è per questo.:p

Saluti Ozzy

AK-47

Utente Standard
si ma lo sformo in etstrusione è fondamentale come strumento :D

ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Sarebbe anche fondamentale che SWX facesse il taglio nella stessa funzione dell'estrusione come fa Pro/E ... oppure che si possa decidere di trasformare una funzione solida (estrusione o rivoluzione) in una funzione di superficie come fa Pro/E oppure che facesse del vero reverse engineering come fa Pro/E e non quella caxxatella di scan3D.
Ci sarebbero molti appunti da fare ... se vuoi continuare io sono qui :)

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Ciao a tutti.
Lo sformo così come i raccordi, sarebbe opportuno, quando possibile, averli come ultime feature. Ciò permette di avere la possibilità di modificare rapidamente il modello e, per chi lo usa, meno errori nel model check. Secondo me la vera funzione che manca nello sformo è la possibilità di applicarlo su pareti già raccordate. C'è una funzione che si avvicina ma ha molti limiti. Più volte ho ricevuto files step di particolari pieni di nervature raccordate ma diritte. Una grandissima perdita di tempo e scocciatura doverle sistemare per ricavare le parti stampanti.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Con la WF4 sembra abbiano risolto in gran parte questo problema, la sto usando ancora poco, ma dalla prossima settimana ... mi sa che abbandono la WF3 per la 4.

Ozzy

Guest
Ciao a tutti.
Lo sformo così come i raccordi, sarebbe opportuno, quando possibile, averli come ultime feature. Ciò permette di avere la possibilità di modificare rapidamente il modello e, per chi lo usa, meno errori nel model check. Secondo me la vera funzione che manca nello sformo è la possibilità di applicarlo su pareti già raccordate. C'è una funzione che si avvicina ma ha molti limiti. Più volte ho ricevuto files step di particolari pieni di nervature raccordate ma diritte. Una grandissima perdita di tempo e scocciatura doverle sistemare per ricavare le parti stampanti.
Infatti se mai quella è la vera pecca, prima si costruisce, poi si sforma e poi si raccorda.
Difficile prima il raccordo e poi lo sformo, concordo con te che è una grande perdita di tempo, sopratutto nei file non nativi.;)
Però nella WF4 hanno messo un tool mica male, il rimuovi superfici, li vai a togliergli i raggi che ti danno problemi, poi lo sformi e lo ri raggi.

Saluti Ozzy

apple

Utente Standard
Ho visto un video e finalmente un passo avanti è stato fatto......speriamo che nella versione WF5 (se si chiamerà così) facciano un altro passetto. Mi piacerebbe saper se CoCreate è in grado di fare una tale operazione. A questo punto basterebbe fare un copia e incolla e regalarci la funzione nuova:D

Ozzy

Guest
Ho visto un video e finalmente un passo avanti è stato fatto......speriamo che nella versione WF5 (se si chiamerà così) facciano un altro passetto. Mi piacerebbe saper se CoCreate è in grado di fare una tale operazione. A questo punto basterebbe fare un copia e incolla e regalarci la funzione nuova:D
Chiederemo lumi ar presidente, chiediglielo tu, perchè se mi prende mi stronca.:D

apple

Utente Standard
Chiederemo lumi ar presidente, chiediglielo tu, perchè se mi prende mi stronca.:D
Ok provo anche se mi sembra poco attivo in questo momento sul forum CoCreate......da quando è entrato a far parte della famiglia :cool: PTC ha ripreso alla grande la storia dell'aviazione.

Ozzy

Guest
Ok provo anche se mi sembra poco attivo in questo momento sul forum CoCreate......da quando è entrato a far parte della famiglia :cool: PTC ha ripreso alla grande la storia dell'aviazione.
Si ho notato, ma sai se ne sta facendo una ragione, ormai da quando siamo diventati parenti per lui è stato un shock,è ancora in fase di digerimento, ma secondo me nun gliela fà, giusto che si dedichi ad altro.:D

apple

Utente Standard
Potremmo mandargli dei commerciali PTC che ogni mattina gli suonano al campanello di casa e, augurandogli la buona giornata, gli illustrano i benefici :eek: della nuova proprietà :D

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
Grazie Ozzy,

sempre tempestivo.

se è per quello nemmeno gli altri copiano le funzioni belle di proe nei loro cad.
perchè per esempio gli altri cad non hanno i raggi conici?
perchè gli altri cad non hanno un motore grafico potente come quello di proe?
perchè non hanno le family table che funzionano bene come quelle di proe?
mi fermo quì altrimenti poi arrivano troppe bastonate alle altre softwarehouse!

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
.. poi se non ricordo male in sw durante lo sformo in protusione non puoi decidere quale sia il piano neutro, vero?

MoldKiller

Guest
.. poi se non ricordo male in sw durante lo sformo in protusione non puoi decidere quale sia il piano neutro, vero?
Infatti il piano neutro è quello dello schizzo, se vuoi un altro piano o uno sformo che parte da un vertice lo devi fare dopo.

L'estrusione (o taglio) con sformo è molto comoda ma si può farne tranquillamente a meno, come di tante altre cose.
Il fatto che non la introducano in Pro-E probabilmente dipende da come è strutturato il suo motore. Non è sufficiente che faccia l'estrusione e poi vi applichi lo sformo in modo trasparente, perché il risultato non sarebbe lo stesso di generare direttamente la geometria con lo sformo già fatto.
Probabilmente per Swx è stato più semplice anche perché lo sformo è stato introdotto già dalla prima release e comunque il motore è differente (prima che qualcuno si arrabbia, ho detto solo che è diverso:), non migliore).

Piuttosto di fare come Catia che ha l'estrusione e l'estrusione con sformo ottenibili con due funzioni differenti, è meglio non averla addirittura!

Ciao a tutti

Ozzy

Guest
Ma io dico solo che c'è il comando sformo apposta con le catene di intento e che sformi tutto in un colpo solo, io solitamente primo modello,poi sformo,poi raggio,estrudere con sformo è già concettualmente sbaglialto di costruzione.

Poi che ci sia o meno non è una gran funzione a si..
Solo per fare le piramidi e i tronchi di coni.
Può andare bene per il figlio fi strumpf che si diverte a fare i cubetti.:D