• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Esercitazioni

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
Buon giorno a Tutti,
a parte le esercitazioni della guida di SE e quelle di Segurucool ne conoscete qualche altra che mi consenta di imparare meglio le tecniche del software ?
Grazie in anticipo.
Saluti
Roberto

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
per impararere "megio" le tecniche del software ci sono due modi:
- fai un corso
- lavori in affiancamento con qualcuno che o sa usare.
Io ho imparato con l'ultimo metodo, mai fatto corsi.
L'affiancamento è un corso continuo dove impari molto più velocemente e apprendi molto.
Comunque iniziare con i tutorial è un buon inizio.
Ciao

ivan

Utente Standard
Professione: Sporco fogli
Software: Acad
Ciao Roberto, ti suggerisco un altro metodo, alternativo a quelli proposti da Gerod.
Partendo dal presupposto che:

1) Fare corsi
Se non hai P.iva non si effettuano corsi ufficiali ai privati (poi vai ad informarti sui costi e li cambi idea);

2) Lavorare in affiancamento
Sicuramente il migliore metodo;

3) Fai-da-te
Obbligatorio credo. Prenditi un oggetto e prova a riprodurlo. Non dovresti trovare particolari difficoltà con oggetti semplici come viti, rosette, alberi, ruote dentate etc.
Altro livello di difficoltà potrebbero essere oggetti d'uso comune in plastica (pezzo singolo). Qui trovi un uso misto di solidi e superfici, feature di ogni tipo: draft, fillet, shell, lip...etc.
Ulteriore passo in avanti con oggetti in plastica composti da più pezzi (assiemi), allora altre feature: boss, rib...ma cosa più importante l'utilizzo di sketch (magari con formule) che si relazionano con altre parti già create, per crearne di nuove.

Poi un sano utilizzo quotidiano del forum di Cad3d.it, risolve i problemi a cui sembra non esserci soluzione:D

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Poi un sano utilizzo quotidiano del forum di Cad3d.it, risolve i problemi a cui sembra non esserci soluzione:D

Ciao
sicuramente il forum ti risolve molte problematiche ... e in pocoo tempo!
Ben detto.
Ciao

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
Grazie per le risposte ,
direi di essere inquadrato sul fai da te in quanto in ditta uso di SE saltuariamente; quando non c'è o l'ingegnere o il disegnatore.(non sono disegnatore lavoro su centri di tornitura).
Faccio uso sfrenato della guida SE e seguo giornalmente cad3d. Nel primo caso , spesso non riesco a mettere in pratica quello che viene spiegato nella mia applicazione. nel secondo caso adesso dopo il "patatrac" per i pivelli come me sono corrosivi.Seguivo con molto interesse sopratutto le discussioni degli studenti e poi essendo il forum partito da lontano potevo trovare con " cerca nel forum " delle spiegazioni alla mia portata.
Oggi le discussioni sono molto mirate a specifiche problematiche non alla mia altezza.
Comunque se siete stati così gentili a rispondermi potreste darmi un aiutino che posto più tardi sulla specchiatura di superfici?
Grazie
e Ciao
Roberto