Esercitazioni per imparare la modellazione

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Marche
Ciao a tutti ragazzi. E' il mio primo post e quindi al mia prima discussione, utilizzo ProE WF3 e a dire la verità non sono molto esperto...vorrei sapere se si possono trovare esercitazioni complete scaricabili.A me piacerebbe avere inoltre delle tavole 2d da cui prendere spunto...sul forum ho provato a dare un occhiata ma senza risultati...potete aiutarmi..???:4460:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dovevi postare la discussione nell'area pro/e.
Comunque l'argomento è già stato trattato .... usa la funzione cerca.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Inizia dalla guida interna al programma.
Vai su Guida > Help Center > Esercitazioni >Introduzione a Pro/Engineer.

Trovi un manuale in PDF che ti insegna le basi della modellazione, dell'assembly e del drawing in Pro/E.

Cla

Utente Standard
ciao, ho iniziato (non è la prima volta che la faccio) l esercitazione proposta dalla guida e sono arrivato alla parte anteriore del coperchio del telefonino, ora devo posizionare lo sketch della lente per ricavere il foro della medesima forma. Il problema è che non riesco come la guida indica a selezionare l arco da cui fare riferimento con la quota di 0.15, a me sembra strano che prima viene indicato di fare gli arrotondamenti e poi vengono indicate le altre operazioni basilari come quelle di inserire lo sketch della lente ecc. Sai come risolvere la questione (magari è già capitato a qualcuno seguendo l guida questo problemino)...

Ciao e grazie

Cla

Utente Standard
l esercitazione proposta da proE l ho terminata da un pò...non ho trovato sul forum tavole di parti di un insieme logicamente quotate ... magari potresti darmi dei suggerimenti, mi sono inoltre inscritto a questo sito qui ma non ho trovato niente di interessante

Cla

Utente Standard
avrei bisogno di files step da poter ripodurre in ProE e Catia, sarebbe il massimo se sono dei files di assieme....e se hanno pure la messa in tavola...chiedo troppo?????...dalla rete non trovo niente, magari e qualcuno ha qualche progettino di una qualsiasi cosa sarei felice di riprodurlo i proE e Catia...

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Se è per esercitarti comprati una bella scatola di Lego Technic e rimedia un calibro.
Ti disegno pezzo per pezzo, magari usando le family table di Pro-E, monti tutto e fai le messe in tavola. Ti assicuro che è un ottimo esercizio.
Poi se vuoi qualcosa di propriamente meccanico ti compri qualche libro di disegno meccanico (Es. Disegno Meccanico di Manfè Pozza Scarato o anche lo Straneo Consorti) su cui trovare qualche bel disegno in 2d da riprodurre fedelmente.
Ciao.