Esecuzione piega su elica marina

Professione: Progettista
Software: AutoCAD, Inventor 2011
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,

Chiedo il vostro aiuto per la risoluzione di un problema.

Io ho un elica marina con delle pale con una determinata sagoma, e una volta saldate al mozzo con una certa inclinazione devono essere "svirgolate", operazione che non riesco ad eseguire su inventor. Praticamente devo avere un precisa inclinazione sul mozzo, poi la pala deve essere "affusolata" in modo che sul diametro esterno io abbia un'altro valore di inclinazione.

Con tutti 'sti giri di parole spero che ci capiate qualcosa, comunque allego le foto dell'elica in questione prima della piega. ;)

Allegati

Ulantax

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad 2017, Rhinoceros, Inventor 2017, Visi 20, EdgeCam 2012 R2 , Solid Edge ST5,3ds Max 2017
Regione: Toscana
Ciao! guarda l'immagine e dimmi se è cosi che intendi

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non penso che la modellazione di un'elica si faccia così, magari mi sbaglio ma, la procedura penso sia un attimo più complessa.

Ulantax

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad 2017, Rhinoceros, Inventor 2017, Visi 20, EdgeCam 2012 R2 , Solid Edge ST5,3ds Max 2017
Non penso che la modellazione di un'elica si faccia così, magari mi sbaglio ma, la procedura penso sia un attimo più complessa.
si, certamente la modellazione dell'elica è più complessa in quanto bisognerebbe tenere conto tutti i parametri di progettazione tuttavia penso che si possano raggiungere dei risultati tramite il metodo che ho usato per ricreare la pala: trasformandola in lamiera e con il modulo di piega. dando i valori in gradi della piega e incrementando il raggio di piegatura.
visivamente però penso che può andare bene, no? :cool:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se ti serve solo realizzare una forma approssimativa allora può andar bene tutto ....
Dubito però che con le funzioni lamiera tu ce la possa fare.
Non so come se la cava Inventor, io ti consiglio di realizzare delle sezioni attreverso le quali far passare le superifci della singola pala e poi raccordarla sul mozzo.
Per darti un'idea di quale dovrebbe essre l'approccio, ti posto un'immagine trovata in rete.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Un'elica marina come quella di SeriousTony non e' certo un'elica per una imbarcazione;e'piu' probabilmente un elica per un agitatore o similari,anch'io le creo da lamiera svergolata .
Si puo' schematizzare la svergolatura con un paio di comandi di piega parte o coi comandi in ambiente lamiera.
Per svergolarla in maniera piu' attinente alla realta', bisogna smanettare un po' di piu'..:biggrin:

Un'elica marina come quella di SeriousTony non e' certo un'elica per una imbarcazione;e'piu' probabilmente un elica per un agitatore o similari,anch'io le creo da lamiera svergolata .
Si puo' schematizzare la svergolatura con un paio di comandi di piega parte o coi comandi in ambiente lamiera.
Per svergolarla in maniera piu' attinente alla realta', bisogna smanettare un po' di piu'..:biggrin:
Tarkus hai colto perfettamente nel segno! :finger:

L'elica di Maxopus è anche "troppo" per quello che devo fare io :D

Io il profilo dell'elica ce l'ho gia (c'ho uno schema per la costruzione in base al diametro) e anche l'inclinazione sul diametro esterno, volevo solo capire se era possibile ricreare una svergolatura il più possibile vicina alla realtà, dato che per schematizzarla faccio già un'operazione simile a quella mostrata da Ulantax.

grenatopc

Utente Junior
Professione: tecnico progettista
Software: inventor
Regione: Emilia romagna
Ho provato a realizzare una pala svergolata partendo però da una parte standard non da lamiera, ho fatto due schizzi inclinati uno rispetto all'altro dell'angolo voluto di svergolatura, un po di taglia e cuci, e ho ottenuto una rappresentazione abbastanza "morbida" dell'elica. Carico un'immagine sperando che si veda.

Allegati

Ho provato a realizzare una pala svergolata partendo però da una parte standard non da lamiera, ho fatto due schizzi inclinati uno rispetto all'altro dell'angolo voluto di svergolatura, un po di taglia e cuci, e ho ottenuto una rappresentazione abbastanza "morbida" dell'elica. Carico un'immagine sperando che si veda.
Così già è un qualcosa di più gradevole, comunque ho capito che bisogna smanettare un pò su pieghe e raggi, pensavo ci fosse proprio qualcosa di dedicato per fare quello che intendevo io. :biggrin:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Ma un loft con linee guida?
Ho buttato giù una prova velocissima (molto approssimata) e sembra funzionare... il problema sono le estremità, ma credo si possa risolvere usando le superfici...
Quando ho un po' di tempo ci provo meglio lavorando su schizzi, linee guida e transizioni...