Escludere i pesi

pirata75

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: inventor2008
Regione: marche
Salve a tutti!
Ho questo problema: in un complessivo vorrei poter escludere nel computo totale il peso di alcuni elementi perchè li ho messi in quel complessivo solamente per poter facilitare il montaggio di alcuni particolari.
Il problema è che poi nel progetto totale di tali elementi devo cmq avere il peso; è solo in quel complessivo che devo escludere il loro peso.
Mi ricordo che su SE era possibile farlo ma nn sono riuscito a trovare il modo qui su Inventor.
Spero di esser stato chiaro e ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
in assieme: tasto dx sul componente ne l browser >struttura distinta componenti> riferimento
in assieme/tavola: apri la distinta componenti e nella colonna struttura distinta componenti selezioni riferimento (così puoi farlo x + componenti in una volta)

nelle opzioni della vista in tavola, scheda stato modello puoi poi scegliere se vedere i riferimenti come tratteggiati o come linee normali...

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
non sò se è il metodo giusto però:
proprietà del pezzo che non vuoi pesare.
ricorrenza
struttura dist. componenti -imposta riferimento
se fai una prova vedrai che così non la pesa.

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
e io che ho scritto?
la stessa cosa ma ....
per mè è un onore aver dato la soluzione solo 25 secondi dopo un maestro.