esce il nuovo solidworks

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Infatti é da un po' di giorni che me lo presenta come aggiornamento beta.... Per ora non lo provo...

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Infatti é da un po' di giorni che me lo presenta come aggiornamento beta.... Per ora non lo provo...
Anche a me.
Per ora nemmeno io
Dando un'occhiata veloce alle novità non mi sembra abbia delle nuove funzioni che mi possano particolarmente essere utili... Forse tra quelle che ho visto la "ripetizione a catena"...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Dando un'occhiata veloce alle novità non mi sembra abbia delle nuove funzioni che mi possano particolarmente essere utili... Forse tra quelle che ho visto la "ripetizione a catena"...
Ho provato la beta della 2015 e la ripetizione a catena mi sembra davvero notevole per tutti i casi di catenarie, catene e oggetti collegati tra loro in serie e in movimento. Direi che c'è un abisso rispetto a quanto si poteva fare fin'ora con le ripetizioni dei componenti lungo le curve.
Bellino anche il sistema di indicare i riferimenti tra le parti dentro al feature manager e molto utile la quotatura della lunghezza complessiva di più entità (anche diverse) collegate tra loro
C'è anche la quotatura ad angolo rispetto ad una linea immaginaria di cui non ricordo chi lamentava la mancanza.

Professione: Web Mktg
Software: SolidWorks
Regione: Emilia-Romagna
Per chi fosse interessato il 6 Novembre a Bologna c'è il Nuovamacut Live 2015, durante l'evento verrà presentato anche SolidWorks 2015 (e le sue funzionalità). Tra gli ospiti ci sarà anche Gian Paolo Bassi (Vice Presidente del reparto R&D SolidWorks).

L'iscrizione è gratuita, qui ci sono tutte le info: http://www.nuovamacut.it/nmlive2015

Buona giornata a tutti (ed eventualmente buona progettazione)!

CATSEGGIO

Guest
Michael Lord sul suo blog ha cominciato a provare sw 2015 e ci comunica le prime novità nell'Ambiente sketch,Creazione guidata fori ,Importazione files nx8 - 8.5,Direct Edit Feature,Anteprima selettore viste etc...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Come puoi unire due tecnologie diverse soprattutto per una compatibilità futura dei file precedenti? Secondo me rimane una chimera.... Però se lo facessero e funzionasse ben venga

Non c'è e non c'è mai stato nessun progetto di unificazione dei Kernel tra SolidWorks e Catià in quella che noi tutti conosciamo come la linea di prodotti "SolidWorks".

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non c'è e non c'è mai stato nessun progetto di unificazione dei Kernel tra SolidWorks e Catià in quella che noi tutti conosciamo come la linea di prodotti "SolidWorks".
Probabilmente siete poco informati. Provate a fare una ricerca su Google usando "Solidworks V6" come chiave: per esempio c'e' questo post che riassume un'intervista al capo della Dassault:

http://www.deelip.com/?p=5333
http://www.solidsmack.com/cad/solidworks-2013-and-the-promise-of-solidworks-v6/
https://forum.solidworks.com/thread/63943

In pratica, c'era questo progetto di far diventare Solidworks una applicazione cloud, con kernel CGM. Visto che non s'e' piu' saputo niente, forse e' stato abbandonato.

La cosa risale a due anni prima... Già lo dicevano. Ma effettivamente con tutti i diritti da pagare per parasolid sarebbe sprecato buttarlo e doverlo comunque pagare e non usare. Sarebbe un costo immane anche la gestione delle licenze visto che Catia é in comodato d'uso la licenza e non si è proprietari a differenza di solidworks che costa uno zero di meno e sei prioritario del software e licenza.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
La cosa risale a due anni prima... Già lo dicevano. Ma effettivamente con tutti i diritti da pagare per parasolid sarebbe sprecato buttarlo e doverlo comunque pagare e non usare. Sarebbe un costo immane anche la gestione delle licenze visto che Catia é in comodato d'uso la licenza e non si è proprietari a differenza di solidworks che costa uno zero di meno e sei prioritario del software e licenza.
Si infatti, ma siccome nuovamcaut diceva che non c'e' e' non c'e' mai stato questo progetto, ho tirato fuori queste vecchie notizie.

Il mio interesse era genuino, in quanto e' da parecchio tempo che non seguo piu' l'evoluzione del mondo cad, e allora volevo sentire il parere di chi invece ci e' dentro per mestiere.

Per la gestione licenze da parte dell'utente finale, di modifiche unilaterali del contratto ne ho viste a iosa finora, soprattutto da parte di Siemens-PLM, per cui non mi stupirei se da un giorno all'altro dicessero che la prossima versione sara' solo in subscription, per esempio.

Si infatti, ma siccome nuovamcaut diceva che non c'e' e' non c'e' mai stato questo progetto, ho tirato fuori queste vecchie notizie.

Il mio interesse era genuino, in quanto e' da parecchio tempo che non seguo piu' l'evoluzione del mondo cad, e allora volevo sentire il parere di chi invece ci e' dentro per mestiere.

Per la gestione licenze da parte dell'utente finale, di modifiche unilaterali del contratto ne ho viste a iosa finora, soprattutto da parte di Siemens-PLM, per cui non mi stupirei se da un giorno all'altro dicessero che la prossima versione sara' solo in subscription, per esempio.
Nel 2013 il nome "presunto" era SolidWorks V6 ... oggi è diventato Solidworks Mechanical Conceptual, infatti il naming delle versione è proprio V62014X.

Riporto parte dell'intervista (raggiungibile tramite il tuo link) a Jeff Ray:

"Jeff Ray also made the comment that once the new version were to be released then Solidworks would have 2 products running at the same time... the new "V6 Solidworks" version and the normal SW version we are used to today."

Sono due versioni distinte e completamente diverse l'una dall'altra. Confonde forse il fatto che entrambe hanno SolidWorks nel nome.