errori di ricostruzione

solokite

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: pro-e wf 5
Regione: italy
Ho fatto un assieme in cui è pressente un sottoassieme con errori di ricostruzione ;quando vado ad aprire il sottoassieme non visualizzo nessun errore.cosa può essere?
Ho provato ad aggiornare varie volte ma rimane l'avviso di errore...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho fatto un assieme in cui è pressente un sottoassieme con errori di ricostruzione ;quando vado ad aprire il sottoassieme non visualizzo nessun errore.cosa può essere?
Ho provato ad aggiornare varie volte ma rimane l'avviso di errore...
Controlla gli errori con le crocette in rosso e ti accorgerari che avrai
relazionato\accoppiato qualche pezzo all' assieme principale, o viceversa.

solokite

Utente Standard
non vedo nessuna crocetta in rosso,per questo è strano!nell'assieme principale ho il triangolino giallo nel nome del sottoassieme,il sottoassieme è presente in un altro assieme e mi da lo stesso errore.
non penso che rinominadno il sottoassieme cambi qualcosa poi tra l'altro non ha neanche riferimenti..grazie dell'attenzione mike

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
non vedo nessuna crocetta in rosso,per questo è strano!nell'assieme principale ho il triangolino giallo nel nome del sottoassieme,il sottoassieme è presente in un altro assieme e mi da lo stesso errore.
non penso che rinominadno il sottoassieme cambi qualcosa poi tra l'altro non ha neanche riferimenti..grazie dell'attenzione mike
Controllata la lista degli accoppiamenti?
Non è che sia in giallo uno di questi che sovradefinisce il tutto?

Saluti
Marco

solokite

Utente Standard
No negli accopiamenti tutto a posto,non mi segnala niente,c'è da capire se il problema è l'assieme o il sottoassieme,tornare a fare tutto mi scoccia xro' davvero non capisco dove possa essere l'errore...stavo cercando ho trovato qualcosa negli smart fastener..praticamente gli danno da fare 2 dadi:sono andato sulla funzione poi ho fatto solamente modifica smart fastener non ho toccato niente perchè andava tutto bene poi ho dato V e magicamente il triangolino non c'è piu'.praticamente ho risolto ma non capisco il motivo di questo inghippo

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
anche a me capita alle volte ma solo in presenza di sottoassiemi flessibili. Nonostante non vi siano realmente degli errori di accoppiamento vengono segnalati lo stesso. Premendo CTRL+Q passa tutto. E' un problema di qualche versione fa che permane.

solokite

Utente Standard
anche a me capita alle volte ma solo in presenza di sottoassiemi flessibili. Nonostante non vi siano realmente degli errori di accoppiamento vengono segnalati lo stesso. Premendo CTRL+Q passa tutto. E' un problema di qualche versione fa che permane.
il mio sottoassieme diciamo che non ha tutti i componenti fissi,alcuni sono vincolati tramite il vincolo distanza,ma questo se sei daccordo non dovrebbe influire..oggi ho riaperto l'assieme e di nuovo da i problemi,ieri l'ho salvato quando era tutto ok, bah
Adesso,per rimettere a posto temporaneamente l'assieme!!:((devo aprire prima il sottoassieme,fare crtl+q e solo dopo aprire l'assieme fare un'altra volta ctrl+q..bah

solokite

Utente Standard
Ho trovato un'altra soluzione,se lo carico togliendo la spunta da peso leggero,non mi da nessun problema,se lo carico in peso leggero mi dà sempre un errore di ricostruzione.
Il mio sottoassieme ha dei vincoli tipo "loop" A(mobile) vincolato a B,B vincolato a C,C vincolato ad A,l'assistenza mi dice che possona dare dei problemi questi tipi di accopiamenti,ma io li ho sempre usati e non capisco perchè dovrebbero dare dei casini,il programma ti permette di farlo.
Potrebbe essere un bug a sto punto

solokite

Utente Standard
"ho avuto modo di fare alcuni test sull'assieme che ci hai mandato:
il problema si presenta unicamente aprendo l'assieme in peso leggero e poi facendo un Ctrl+Q (che di per sè non ha senso visto che il Ctrl+Q è una ricostruzione approfondita e che, se l'assieme è in peso leggero, questa non può essere fatta visto che come ti dicevo il peso leggero carica in memoria solo una parte dei dati). Infatti aprendo l'assieme non in peso leggero o aprendolo in peso leggero e risolvendolo successivamente (senza fare prima il Ctrl+Q ma eventualmente facendolo successivamente) il problema non si presenta.
Ho guardato sulla Knoledge Base della SolidWorks e ci sono già delle segnalazioni di errori di ricostruzione causati dagli Smart Fastener.
Pertanto, in attesa che la SolidWorks risolva il problema, consiglio di: o provare a reinserire gli Smart Fastener che vanno in errore (24) o in ogni caso, di non fare il Ctrl+Q quando l'assieme è in peso leggero (che come dicevo non è una procedura corretta)."

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Ho trovato un'altra soluzione,se lo carico togliendo la spunta da peso leggero,non mi da nessun problema,se lo carico in peso leggero mi dà sempre un errore di ricostruzione.
Quasto a volte succede anche a me, da quando uso la 2010
Il mio sottoassieme ha dei vincoli tipo "loop" A(mobile) vincolato a B,B vincolato a C,C vincolato ad A,l'assistenza mi dice che possona dare dei problemi questi tipi di accopiamenti,ma io li ho sempre usati e non capisco perchè dovrebbero dare dei casini,il programma ti permette di farlo.
Questo modo di vincolare spesso da problemi di ricostruzione...al punto da diventare tutto rosso. Soluzione?chiudere e riaprire, magicamente tutto a posto...

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Io ho sempre un triangolo giallo nll'accoppita "smart-fastener - peso leggero".
Io ho risolto (e risolvo) quando mi capita di usare queste merdacce di smart facendo tasto dx su smart e modifica definizione. Poi senza fare nulla esco dal comando e tuto fila liscio ... almeno per un po' di salvataggi.
Prova a fare così.

solokite

Utente Standard
Io ho sempre un triangolo giallo nll'accoppita "smart-fastener - peso leggero".
Io ho risolto (e risolvo) quando mi capita di usare queste merdacce di smart facendo tasto dx su smart e modifica definizione. Poi senza fare nulla esco dal comando e tuto fila liscio ... almeno per un po' di salvataggi.
Prova a fare così.

"praticamente gli danno da fare 2 dadi:sono andato sulla funzione poi ho fatto solamente modifica smart fastener non ho toccato niente perchè andava tutto bene poi ho dato V e magicamente il triangolino non c'è piu'.praticamente ho risolto ma non capisco il motivo di questo inghippo"

praticamente quello che ho scritto prima,giusto??:smile::finger:

lelepanz

Utente Standard
"praticamente gli danno da fare 2 dadi:sono andato sulla funzione poi ho fatto solamente modifica smart fastener non ho toccato niente perchè andava tutto bene poi ho dato V e magicamente il triangolino non c'è piu'.praticamente ho risolto ma non capisco il motivo di questo inghippo"

praticamente quello che ho scritto prima,giusto??:smile::finger:
Si in pratica si.
Io questa cosa l'ho segnalata a loro ... non so da quanto tempo ... forse dagli albori della 2009 oppure da uno degli ultimi sp della 2008 .... /sigh.

solokite

Utente Standard
Si in pratica si.
Io questa cosa l'ho segnalata a loro ... non so da quanto tempo ... forse dagli albori della 2009 oppure da uno degli ultimi sp della 2008 .... /sigh.
sarei tentato a vedere se nella 2011 dà lo stesso errore,ma ho paura ad installarla:angry:

lelepanz

Utente Standard
sarei tentato a vedere se nella 2011 dà lo stesso errore,ma ho paura ad installarla:angry:
Io sono stato "costretto" ad installarla.
Un nostro fornitore mi ha mandato una serie di assiemi in ... versione 2011.
Ciò vuol dire che cmq loro la stanno già usando per produzione.... cmq ... io continuo ad usare la 2010 al momento.

Mi ricordo che a suo tempo ... quando avevo fatto notare qualcosa del genere all'assistenza ... mi avevano detto più o meno così :
" si ... ma smart fastner sono ad un livello embrionale"
... io da li non li ho quasi mai utilizzati più ... :)
ma dubito che la 2011 abbiano risolto :) però ... magari dopo provo ... hehe

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
ritiro fuori questa discussione in quanto vi dico che anche nella 2014 vi sono questi errori di ricostruzione "fasulli".
Si può aggiustare come nei casi precedenti o io ho fatto così:
l'errore era dato da una serie.
Entro nella serie->sospendo la parte/sotttoassieme coinvolto->riattivo e gli accoppiamenti tornano a posto.

In quanto vi chiedo molte volte ho cercato diessere di aiuto una volta :smile:

buona giornata

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
oppure
Entro nella serie->cancello la parte/sotttoassieme coinvolto->ctrl+z->riattivo e gli accoppiamenti-> ricostruisco e tornano a posto.

Ho sentito l'assistenza della solidworks e mi ha riferito (per chi non lo sapesse) che è meglio evitare di accoppiare componenti con parti figlie di serie circolari, lineari o di specchiatura...