• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Errore tolleranza

valeria_emme

Utente Standard
Professione: studentessa
Software: solidworks
Regione: puglia
salve, vorrei chiedere per quale motivo mettendo una tolleranza di concentricità, mi vien fuori "tipo di area non valida specificata per la tolleranza"... non capisco... posto un jpg

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Puo' darsi che hai definito l'asse con la stessa superficie che vuoi tollerare, potrebbe risultare una tolleranza "autoreferenziata".
Prova a definire l'asse usando una superficie diversa.

ciao

valeria_emme

Utente Standard
Puo' darsi che hai definito l'asse con la stessa superficie che vuoi tollerare, potrebbe risultare una tolleranza "autoreferenziata".
Prova a definire l'asse usando una superficie diversa.

ciao
oh, no... l'asse non c'entra... ho sbagliato prospettiva e forse nn si deve bene....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vedo due possibili problemi, almeno se ho compreso bene l'immagine:

1) hai messo come superficie di riferimento la lamatura e come superificie riferita l'asse del foro, semmai andava fatto il contrario

2) Stai provando a tollerare geometricamente la posizione di un asse teorico, ma questo poi in sede di collaudo del pezzo sarebbe impossibile da verificare, dato che questo asse non esiste nella realta'. Prova a selezionare due superfici invece che un asse e una superficie e vediamo come va.

valeria_emme

Utente Standard

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
no, l'asse non c'entra nulla... ho messo come riferimento il diametro maggiore e come superficie riferita la parete interna del cilindretto
Prova ad usare due superfici, invece che una superficie ed un diametro.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
no:36_1_4:mi da sempre lo stesso errore
Quell'errore te lo segnala già prima di selezionare le superfici.
Questo perchè non è corretto indicare il valore di una tolleranza concentrica/coassiale in quel modo. Volendo la nota viene assegnata lo stesso, ma nell'albero rimane una segnalazione d'errore.

La concentricità/coassialità và indicata entro un "campo circolare", quindi nella casella del valore devi anteporre il simbolo Ø. Prova a farlo e vedrai che il messaggio in basso scompare.
La tua annotazione dovrebbe risultare così:
TOLLER.JPG

Se vuoi indicare lo scostamento "radiale" ammesso devi utilizzare il simbolo di Oscillazione circolare (quello con una freccina inclinata a Dx) invece del Concentrico.

Saluti
Marco:smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
..al riguardo (ma non solo) consulta il Baldassini al paragrafo Tolleranze.
Se non ce l'hai procuratelo, ti sarà sempre utile.

Saluti
Marco

valeria_emme

Utente Standard
nella casella del valore devi anteporre il simbolo Ø.
:36_1_11:
ok... anke se in teoria il simboletto del diametro non va xkè la circonferenza è visibile... cmq ora non mi da più l'errore... son riuscita a fare come mi hai indicato (unica differenza il mio riferimento è appoggiato su una freccia, il tuo direttamente sulla superficie, e non so perchè...
ho provato a passare il tutto al 2d... importo le annotazioni, ma nulla... per me non è un problema riscriverle, ma mi kiedo se il fatto che non compaiano in automatico sia indice di un ulteriore errore:confused:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
:36_1_11:
ok... anke se in teoria il simboletto del diametro non va xkè la circonferenza è visibile...
No! qui ci vuole il Ø. Non ha niente a che vedere con le quote (anche se si è appurato che pure lì è normativa vecchia ed il simbolo si può mettere sempre); è una toll geometrica e indica che l'asse deve rimanere contenuto all'interno di un cilindro "immaginario" di diametro 4 centesimi. Non c'entra che si vedano le circonferenze nel modello.

Saluti
Marco

valeria_emme

Utente Standard
No! qui ci vuole il Ø
ok ok... non discuto...
ma perchè non mette la tolleranza sulla tavola in automatico??
...e perchè (appena notato) questa enorme tolleranza rosa, resta sempre in primo piano e non compare solo al click sull'albero come per tutte le altre quote????

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
scusa la domanda... ma perchè le quote e le tolleranze non le metti direttamente in 2D? che vantaggi ci sono a metterle nel 3D?
per il discorso tolleranze geometriche quoto sampom, il fi sta ad indicare il cilindro immaginario che deve contenere il tuo asse!

valeria_emme

Utente Standard
scusa la domanda... ma perchè le quote e le tolleranze non le metti direttamente in 2D? che vantaggi ci sono a metterle nel 3D?
devo quotarli entrambi... quotando il 3d e poi passando al 2d inserendo tutti gli elementi del modello, vien fuori tutto in automatico... ad esclusione delle tolleranze... per me non è un problema rimetterle sulla tavola, ma mi kiedevo se il fatto ke non vengano fuori in automatico stia a significare che ho sbagliato qualcosa