• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Errore su lamiera calandrata con taglio sagomato

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#1
ciao a tutti, buon anno raga :)

posto questo esempio di tubo calandrato con taglio sagomato perpenicolare ad esso..
diciamo che ho un file step con un tubo del genere e per poterlo trasformare in lamiera e sviluppare ho praticato un taglio nel punto in cui occorre meno saldatura per unire l anello.

con la funzione inserisci piegature seleziono un bordo ma quando clicco su ripetizione piatta mi da l errore "impossibile riconoscere il corpo di lamiera in questa parte"....

se posiziono il taglio in modo da spezzare il tubo dall inizio alla fine della sua lunghezza riesco a svilupparlo.. ma come è posizionato adesso non riesco..

come si può fare????
allego file parte

grazie ciao
 

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#3
Alla fine dipende dal fattore k di sviluppo della posizione della fibra neutra che utilizzi per ottenere lo sviluppo.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#4
Devi spostare il taglio in un altro punto. Nel punto che hai selezionato hai una parte che va oltre la linea di taglio (la punta in basso). Non riesco a postarti l'esempio perché ho rimosso la 2014 da tutte le mie postazioni, comunque l'ho provato e funziona.
 

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
#5
Se ti può servire ti allego lo sviluppo in formato STEP con fattore K=0,33 (io di solito uso quello per la calandra).
 

Allegati

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
#6
grazie a tutti x l aiuto,
folle76 ho provato a mettere fattore k 0.33 quando prima era 0,5 ma non mi riconosce comunque la lamiera..
hai semplicemente usato la parte che ho allegato o hai ridisegnato il pezzo in altro modo?

spostando il taglio in modo che tagli il tubo da cima a fondo riesco a svilupparlo con qualsiasi fattore k, quindi potrei agire sul dxf dello sviluppo e modificarmelo in modo da ottenere la giunzione dove voglio io, ma volevo capire come hai fatto tu, dato che a me non mi riconosce la lamiera con "inserisci piegature"..