Errore su apertura file nativo per Solid Edge ST5

matricola1099

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
Regione: Marche - Spinetoli
#1
Salve a tutti, volevo chiedervi se sapete da cosa possa dipendere il messaggio di errore che appare aprendo un file nativo 2D Solid Edge indicante un errore di compatibilità.
Il testo del messaggio è il seguente:
"Impossibile aprire il file. Accertarsi che il file sia del tipo e di versione adatti e che si disponga dei privilegi di lettura".

Premesso che:
>Il file è stato sempre e soltanto creato e modificato dalla stessa licenza originale;
>Non è stato bloccato in sola lettura su Windows;
>Si dispone di tutti i privilegi come amministratore (intendo sul file stesso);
>Il file risulta "disponibile" nelle impostazioni di Solid Edge;

avete idea di come si possa recuperarlo (cioè riaprirlo)!?

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#2
Salve a tutti, volevo chiedervi se sapete da cosa possa dipendere il messaggio di errore che appare aprendo un file nativo 2D Solid Edge indicante un errore di compatibilità.
Il testo del messaggio è il seguente:
"Impossibile aprire il file. Accertarsi che il file sia del tipo e di versione adatti e che si disponga dei privilegi di lettura".

Premesso che:
>Il file è stato sempre e soltanto creato e modificato dalla stessa licenza originale;
>Non è stato bloccato in sola lettura su Windows;
>Si dispone di tutti i privilegi come amministratore (intendo sul file stesso);

avete idea di come si possa recuperarlo (cioè riaprirlo)!?

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità
Probabilmente si e' corrotto durante il salvataggio. Di solito quello e' l'errore standard che ottieni in due casi:

1) E' stato salvato con una versione piu' nuova di quella che stai usando (ma tu lo escludi)

2) Il file si e' corrotto per qualche strano motivo. Mi e' capitato varie volte, e l'unica soluzione che ho trovato e' stata di rifare il disegno.
 

matricola1099

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
Regione: Marche - Spinetoli
#3
Grazie per la tempestività della risposta!
Sfortunatamente credo che la tua seconda opzione sia la sola fattibile.
Ancora grazie e complimenti per il sito, a mio avviso è il top!
 

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
#4
Il file è corrotto, puoi sempre contattare la tua assistenza affinché chieda a Siemens di ripararlo e ripristinarlo. Se il file non è irrimediabilmente corrotto in un paio di giorni ti restituiscono il file come nuovo.