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Errore rendering: "invalid texture vertex indices" - 3DS MAX 8 SP3

daniele78

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: 3d studio max
Regione: friuli venezia giulia
#1
Ciao a tutti!
La situazione è questa:

Ho creato una ringhiera partendo da una scatola e poi usando il modificatore Edit Mesh. Ora, però, se provo a renderizzare mi dice esattamente:
"Object <Box...> has a mesh with invalid texture vertex indices - can't render"

Ora, ho usato l'edit mesh per diversi oggetti nel progetto, ma l'errore mi viene solo con la ringhiera! L'ho ridisegnata, ma l'errore persiste.
C'è da dire che gli altri oggetti non sono complessi come questo: sono partito dalla parte superiore e poi ho estruso tutte le barre che la compongono creando vertici e facce ad hoc.
PLEASE HELP MEEEEEE!:eek:


Ero così contento di aver imparato ad usare l'edit mesh...sigh:(

Grazie a chiunque avesse pietà di me
 

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
#2
Ciao e benvenuto nella community

[cut] C'è da dire che gli altri oggetti non sono complessi come questo: sono partito dalla parte superiore e poi ho estruso tutte le barre che la compongono creando vertici e facce ad hoc.
[cut]
ma non era meglio modellare una sola bacchetta e poi fare un copia in serie?
forse ti da quell'errore proprio per la complessità del solido, ma se tu lo scomponi in solidi separati, sicuramente il problema sparisce :)
 

daniele78

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: 3d studio max
Regione: friuli venezia giulia
#3
Noooo! Ero così fiero della mia opera!!!:cool:

Il fatto è che sono nuovo dell'ambiente e sono alla mia 2.a esperienza:D In realtà sono pieno di dubbi su come operare, ma avevo notato 2 cose:
a-su forum e tutorial ho visto che la mesh va forte!
b-nella mia prima esperienza, avendo fretta e non essendo molto abile, ho usato un casino le operazioni booleane, ma ho notato che in fase di rendering unioni e sottrazioni si fanno sentire!...forse mi sono fatto prendere un po' la mano dalla mesh!

Poi credo di aver intuito che un oggetto, per quanto complesso, pesi molto di meno sul progetto che non tanti piccoli oggettini...ovviamente potrei benissimo sbagliarmi!
Certo, per un paio di barre di ferro zincato potrei anche sprecarmi!!!!:p

Boh dai,farò come dici, tanto con snap ed array non ci dovrei mettere molto...anche se devo dire che sta cosa mi lascia l'amaro in bocca e quindi aspetterò ancora un attimino per vedere se qualcuno ha qualche idea illuminante!

Grazie tante!!
 

daniele78

Utente poco attivo
Professione: impiegato
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Regione: friuli venezia giulia
#4
Se mi riesce, provo ad allegare lo stamp delle ringhiere, così ci si capisce meglio
 

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