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Errore nel comando "ispessimento"

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#1
Buongiorno a tutti

sto ricreando un esercizio fatto in classe riguardante la creazione di un solido tramite superfici. Ora stavo provando a rifarlo passo passo ma mi sono bloccato a causa di un errore che solidworks continua a darmi... praticamente ho unito le superfici con il comando "unisci" e stavo tentando di ispessire il tutto. Solo che il comando "ispessimento" continua a darmi errore con qualsiasi spessore "impossibile ispessire la superficie". Il bello è che in classe mi è filato tutto liscio! Avete idea di quale sia il problema?
Vi allego entrambi i file, quello completo e quello che sto rifacendo (uso SW 2011).

Ringrazio in anticipo :finger:
 

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#2
Se hai un punto di discontinuita' nelle superfici non te le ispessisce. Non ho SWX2011, ma il motivo e' sicuramente quello.
Prova a fare un raccordo sullo spigolo di congiunzione della superficie unita. Se te lo fa, allora c'e' un problema di continuita'.
Oppure prova ad aumentare/diminuire la tolleranza di cucitura.
 

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#3
grazie mille Oldwarper!!! c'era un errore in uno schizzo che faceva da bordo per una superficie per cui risultava leggermente aperta. L'ho trovato grazie a "verifica" nella sezione "valutare" mi dava un sacco di errori e superfici aperte che a occhio non ero riuscito a vedere. Ti ringrazio ancora, ho risolto!
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#4
Ho visto il tuo pezzo ed oltre a farti notare ciò che hai scoperto, come vedrai il tuo ispessimento risulta brutto.
1) Metti delle linee di riferimento con vincolo di tangenza come da immagine allega, ma le linee di reiferimento devono essere normali al piano che utilizzerai per la simmetria.
2) Use le spline, la superficie risulterebbe più bella, puoi convertire le linee e cerchi alla spline, con il comando Ottimizza spline.
3) Le superfici planari, puoi crearle con schizzi e bordi in contemporanea, eviti di convertire i bordi, creando anche li una linea ottimizzata senza che tu te ne accorga, peggiorando il risultato.
 

Allegati

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#5
grazie soliduser però a dirti la verità il prof ci ha insegnato (cito) "anche le curve più complesse possono essere appossimate con semplici archi di cerchio evitando di dover usare le spline". Qual è il vantaggio di convertire le mie curve a una spline? Non rimane tutto identico a prima in termini di superficie? L'unica cosa che ho notato è che tutta la curva diventa un unica linea senza la divisione in archi.
Per quanto riguarda le superfici planari non ho capito cosa intendi...

Ti ringrazio comunque per le tue utili osservazioni!
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#6
grazie soliduser però a dirti la verità il prof ci ha insegnato (cito) "anche le curve più complesse possono essere appossimate con semplici archi di cerchio evitando di dover usare le spline". Qual è il vantaggio di convertire le mie curve a una spline? Non rimane tutto identico a prima in termini di superficie? L'unica cosa che ho notato è che tutta la curva diventa un unica linea senza la divisione in archi.
Per quanto riguarda le superfici planari non ho capito cosa intendi...

Ti ringrazio comunque per le tue utili osservazioni!
Secondo me se ci modelli una carrozzeria di una macchina con linee ed archi ti risulta un design un po' approssimato... diciamo che potrebbe sembrare tagliato con la scure!
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#7
grazie soliduser però a dirti la verità il prof ci ha insegnato (cito) "anche le curve più complesse possono essere appossimate con semplici archi di cerchio evitando di dover usare le spline"
Fare superfici con curve composte a suon di archi?
Ma ROTFL!!

Di a tuo professore da parte mia che torni ad Autocad 1.0, che è anche troppo sofisticato...
 

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#8
Secondo me se ci modelli una carrozzeria di una macchina con linee ed archi ti risulta un design un po' approssimato... diciamo che potrebbe sembrare tagliato con la scure!
ok ho capito... ma il dubbio mi rimane: se converto le mie curve in spline come suggerito da soliduser cambia qualcosa in termini di superficie? Comunque a me l'ispessimento non risulta brutto, anzi mi sembra liscio e molto regolare come la superficie. Diciamo che per questa geometria ci era sufficiente una modellazione del genere, senza tirare in ballo le spline... poi è chiaro che per superfici più complesse vanno usate se si vuole ottenere un buon risultato.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#9
ok ho capito... ma il dubbio mi rimane: se converto le mie curve in spline come suggerito da soliduser cambia qualcosa in termini di superficie? Comunque a me l'ispessimento non risulta brutto, anzi mi sembra liscio e molto regolare come la superficie. Diciamo che per questa geometria ci era sufficiente una modellazione del genere, senza tirare in ballo le spline... poi è chiaro che per superfici più complesse vanno usate se si vuole ottenere un buon risultato.
Allega il tuo file ispessito e poi ti rispondo a tutti i tuoi dubbi.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#10
ok ho capito... ma il dubbio mi rimane: se converto le mie curve in spline come suggerito da soliduser cambia qualcosa in termini di superficie? Comunque a me l'ispessimento non risulta brutto, anzi mi sembra liscio e molto regolare come la superficie. Diciamo che per questa geometria ci era sufficiente una modellazione del genere, senza tirare in ballo le spline... poi è chiaro che per superfici più complesse vanno usate se si vuole ottenere un buon risultato.
Nell'ambito del design, di cui tu stai facendo un modello di maniglia, ci sono 4 tipi di curvatura :
1) Nessuna tangenza (C0)
2) Tangenza classica come può essere linea e arco (C1)
3) Tangenza in curvatura continua, ottenibile mediante le spline (C2)
4) Tangenza in curvatura continua molto più fine (C3)

Ti allego due immagini che ti fanno capire la differenza tra il tuo C1 (tangenza tra linee ed archi) e il C2, ottenibile mediante spline.
Potresti sicuramente dissentire, vista le bassa differenza tra le due metodologie, ma a livello estetico e di riflessione, per chi ricerca oggetti di stile, è importante.
Questo tipo di tangenza, oltre a rendere più belli i pezzi a livello estetico, nell'automotive e nell'aereospace, questo porta un notevole miglioramento aerodinamico e di problematiche di turbolenza.
 

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Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#11
Nell'ambito del design, di cui tu stai facendo un modello di maniglia, ci sono 4 tipi di curvatura :
1) Nessuna tangenza (C0)
2) Tangenza classica come può essere linea e arco (C1)
3) Tangenza in curvatura continua, ottenibile mediante le spline (C2)
4) Tangenza in curvatura continua molto più fine (C3)

Ti allego due immagini che ti fanno capire la differenza tra il tuo C1 (tangenza tra linee ed archi) e il C2, ottenibile mediante spline.
Potresti sicuramente dissentire, vista le bassa differenza tra le due metodologie, ma a livello estetico e di riflessione, per chi ricerca oggetti di stile, è importante.
Questo tipo di tangenza, oltre a rendere più belli i pezzi a livello estetico, nell'automotive e nell'aereospace, questo porta un notevole miglioramento aerodinamico e di problematiche di turbolenza.
Perfetto, adesso ho capito la differenza e anche lo scopo di ciò che avevi scritto prima! Ti allego il file ispessito e specchiato (siccome devo lavorare le 2 metà maschio e femmina della maniglia)
 

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SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#12
Perfetto, adesso ho capito la differenza e anche lo scopo di ciò che avevi scritto prima! Ti allego il file ispessito e specchiato (siccome devo lavorare le 2 metà maschio e femmina della maniglia)
Volevo risponderti con il tuo file inspessito, ma mi sono reso conto che non cambiava nulla, in quanto con delle immagini avresti capito comunque.
Segui le indicazioni del professore, quello che ti abbiamo scritto e per una tua maggiore conoscenza.
 

Ste_d

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solidworks 2014 SP4
Regione: Toscana
#13
Volevo risponderti con il tuo file inspessito, ma mi sono reso conto che non cambiava nulla, in quanto con delle immagini avresti capito comunque.
Segui le indicazioni del professore, quello che ti abbiamo scritto e per una tua maggiore conoscenza.
grazie ancora per la disponibilità :finger:
 

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
#14
Ciao a tutti,

Solid come sempre sei esaustivo...e le immagini rendono abbastanza l'importanza della riflessione (specie nella carrozzeria). me l'hanno spiegato ma sicuramente solid sai spiegarla meglio di me...

visto che è uno studente gli si potrebbe dare l'imboccata anche matematica in riferimento ai tipi di spline e alle curve di n grado....

io non ne so niente, me l'hanno solo accennato ma mi è parso un collegamento esaltante!

lascio a chi ne sa piu di me.