errore in analysis in Catia

dante19

Utente Junior
Professione: studente ingegneria
Software: catia
Regione: toscana
salve a tutti
c'è qualcuno che può darmi un aiuto?
ho un assemblaggio abbastanza complesso...
devo farci un'analisi statica...
imposto vincoli e tutto il resto...
faccio fare il calcolo,la mesh la fa ma al momento di
fare il calcolo di deformazioni ecc...
mi tira fuori l'errore:
"Parameter1:invalid stiffness structure"

cosa significa?
grazie

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Sembrerebbe ci sia un problema a livello di matrice di rigidezza, potrebbe aver trovato una matrice singolare o troppo mal condizionata.
Rivedi i vincoli e di non aver lasciato moti rigidi. In seconda battuta fai un controllo sulla qualità della mesh.
Ciao.

dante19

Utente Junior
errore sulla mesh.....

ma com'è possibile che non posso dare un valore di dimensione mesh < 0.125 mm????????????

devo necessariamente avere un valore inferiore...qualcuno può gentilmente aiutarmi?
grazie mille

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Come ha scritto VMax la prima ipotesi a cui penso è un problema di vincoli o eventualmente di connessioni (è un calcolo lineare?).

Per quello che riguarda il valore della mesh (0.125mm): è significativo solo in relazione alle dimensioni del modello, quindi dovresti darci qualche altra informazione (se metti delle immagini è meglio). Ciao

dante19

Utente Junior
in particolare, è possibile che ci siano limitazioni sulla dimensione minima della meshatura?
fino a che livello posso spingermi nel ridurre la dimensione globale?
e che legame c'è tra le dimensioni di mesh globale e mesh locale?
ho un pezzo di dimensioni circa: 6x3.5x51 mm....ed in una zona devo andare ad analizzare un punto dove ho un cilindretto di raggio 0.13mm e h=0.003 mm....in quel punto la meshatura deve esser moooolto spinta!!
grazie ed a presto

Allegati

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
in particolare, è possibile che ci siano limitazioni sulla dimensione minima della meshatura?
fino a che livello posso spingermi nel ridurre la dimensione globale?
e che legame c'è tra le dimensioni di mesh globale e mesh locale?
ho un pezzo di dimensioni circa: 6x3.5x51 mm....ed in una zona devo andare ad analizzare un punto dove ho un cilindretto di raggio 0.13mm e h=0.003 mm....in quel punto la meshatura deve esser moooolto spinta!!
grazie ed a presto
Non riesco a darti altre informazioni perchè non uso CATIA/ABAQUS, l'oggetto a cui si riferische l'immagine non mi sembra comunque critico a livello di mesh se non per quella linea (tangenza? cilindretto?) centrale.

Le dimensioni della mesh sono critiche in senso relativo alla dimensione dell'oggetto (attento che la precisione del modello CAD potrebbe essere inferiore a quella che chiedi alla mesh). In qualche caso potrebbero esserci problemi di "crescita" della mesh tra la zona più fine e quella normale (devi ridurre in questo caso la dimensione dell'elemento standard).

Ultima modifica: