Errore feature di taglio

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Dopo aver riordinato l'albero logico di una part, non posso più effettuare un taglio lungo il piano ZX mentre per gli altri piani si.
Appare il messaggio di errore allegato.
Allego anche la part ( R21 )
Grazie per l'aiuto
Marco

Allegati

Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
Buongiorno Marcofa,
0) Spero di aver compreso il tuo problema;
1) Scusa la domanda assurda ma riesco a vedere solo l'immagine . Puo' essere che , riorganizzando , ora la feature di taglio con XZ vada "nel vuoto" , mentre prima vi era del materiale?
2) Hai provato a tagliare invece che con il XZ con piano parallelo a 0.001 mm ? Vedo che ci sono una moltitudine di piastre e non vorrei che il piano fosse in zona "grigia" dove non riesce ad interpretare cosa tagliare.
Facci sapere se risolvi.

Grazieu

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Anche io apro solo l'immagine...

marcofa

Utente Standard
Per aprire bisogna usate 7zip
Si tagliando su un piano a 0.01 funziona.
Il problema però è che quando questa part è inserita in un assieme, non posso fare un taglio di assieme senza escludere questa parte.
Come si può correggere la part affinchè funzioni?

Buongiorno
0) spero di aver compreso il tuo problema;
1) forse ci sono altre possibilita' di intervento
2) intervento "sporco" ma veloce . Crei 2 piani con offset 0.1 in maniera simmetrica rispetto a XZ. Fai 2 body. Tagli da un lato con uno e nell'altro verso con l'altro . Hai due body con piccola fetta vuota in mezzo di 0.2. Sia su un body che l'altro fai un offset di 0.15 e tagli con XZ. Unisci.
3) Prova ad abbassare le tolleranze da 0.001 a 0.0001 , magari c'e' qualche join che "esce" ....
4) Ho il dubbio che quella serie di "piastre" sia ricavata da qualche bordo o superficie non proprio pulita. Prova a proiettare su un piano quel profilo e poi riutilizzarlo.
5) Fai sapere come vanno ?

Dimenticavo un'altra possibilita'.
Se questa part non viene semplicemente inserita nel X0Y0Z0 e quindi non e' importante come e' posizionato il body all'interno della part, prova a creare un'ultima feature di spostamento di 0.5mm normale a XZ. Verifica se inserendo con tutti i vincoli nel product , cambia qualcosa . In teoria no. Magari posizionandolo nel product e non nel part , quel piano viene riconosciuto "meglio".

marcofa

Utente Standard
Bravissimo grazie, ho cancellato e rifatto la feature; ma come hai fatto a capirlo?

Buongiorno Doriano,
Non avendo la R21, qual'era il problema con la tasca 14 ?

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Bravissimo grazie, ho cancellato e rifatto la feature; ma come hai fatto a capirlo?
Ho provato ha fare una sezione su metà del solido e la faceva quindi per esclusione il problema era nell'altra metà, perciò ho iniziato a
togliere un foro e ho trovato il problema.