Errore comando specchia Sweep

Bernoulli

Utente Junior
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0
Regione: Sicilia
#1
Salve a tutti,
ho realizzato un solido tramite Sweep ma non mi consente di specchiarlo, come mai? Mi appare l'anteprima in giallo ma poi non crea nulla e appare un punto esclamativo dicendo che bisogna usare le opzioni dei corpi. Quale potrebbe essere il problema? Grazie

Specchia.PNG
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
invece che fare funzioni da specchiare che si usa per situazioni con un corpo in comune devi usare corpi da specchiare che si usa quando si devono ottenere multicorpo o non c'è una giunzione fra il corpo principale e quello specchiato come in questo caso.
ma guardare il feature manager è così difficile, hai opzioni e punti di domanda da cliccare...
 

Bernoulli

Utente Junior
Professione: Studente Ingegneria Meccanica
Software: SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0
Regione: Sicilia
#3
Ok grazie, scusa per la domanda basilare ma sono un novellino
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
novellino nel programma, ma non certo nel sistema di apprendimento. che tu non sappia usare i comandi e naturale e scusabilissimo; ma secondo me che tu non abbia provato a leggere la guida della funzione (c'è un punto interrogativo apposta nel featur managaer), che non abbia provato qualche altra variante della funzione e ti sia arreso subito è limitante. inoltre significa che non hai fatto i tutorial, che ossono sembrare barbosi, ma ti danno un buon salvagente in acque mosse.
finita la tirata da polemico e pignain... permettimi un'osservazione su come hai fatto la parte: prima di tutto direi che quel rinforzo interno, salvo motivi specifici, va disgiunto dal corpo (altrimenti per ottenere un risultato simile devi partire da un pezzo di grosso spessore per poi asportare molto materiale, conviene ricavarlo unendo tramite saldatura una lamiera piegata e una sagomata.) poi invece che fare una sweep che ti obbliga a fare due schizzi ben vincolati fra loro e una funzione puoi:
usare i membri trutturali in cui usi uno schizzo guida e poi un profilo standard. vantaggio dei membri strutturali è l'estrema flessibilità del profilo che può passare da piatto a tubo a sagomato senza rifare nessun schizzo.
oppure puoi usare un solo schizzo aperto (i due bordi verticali e l'arco tangente), il percorso comune alle due lamiere, e fare due estrusioni sottili su piano intermedio.
ricorda che più semplice è uno schizzo e più facile da gestire diventa la parte.

buon lavoro