Erroe matrice circolare loft rimosso

Stefal639

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: catiav5r20 solidworks2007 ansys 14
Regione: Abruzzo l'Aquila
#1
ragazzi c'è un tremendo problema nel mio catia(v5r20).
Mi trovavo nella modellazione, approssimata di pignone e ruota conica, mi ero trovato bene con il loft, ma per fare una cava per il grasso tra un dente ed un altro mi sono dovuto ingegnare con il loft rimosso, dato che oramai il pignone era completamente disegnato(niente di che, ma cmq una gran rottura per rispettare le misure originali). Disegno i due schizzi e faccio il loft rimosso, e fin qui tutto ok, poi vado a fare la matrice circolare e...e mi trovo che la matrice ha un enorme BUG...praticamente il comando matrice circolare viene rispettato, però invece che fare una rimozione di materiale(quindi ripetere x volte il loft rimosso) mi fa X volte il loft classico, quindi apportandomi materiale :angry:
Ora io ho questa copia di catia che mi è stata data dal professore sotto licenza per un anno, e non posso manco cambiare alla r19 che mi ero scaricato per provarla questa estate, perchè tutti i disegni(circa altri 20 particolari) sono fatti con la r20 e non vengono aperti dall'r19.
Sapete qualche rimedio per questo enorme problema?:wink:
sono disperato:frown:
 

Stefal639

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: catiav5r20 solidworks2007 ansys 14
Regione: Abruzzo l'Aquila
#2
Ecco un esempio che è + "visibile"
ho fatto un disco e un loft rimosso compreso fra un piano di offset di 5 mm dalla faccia superiore(schizzo un cerchio) e la faccia inferiore del cilindro(schizzo un ellisse)


come potete vedere mi replica la funzione loft e non la funzione loft rimosso!
 

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
#3
Ciao.
Prova cosi: sposta la Loft e la sua Matrice in un nuovo Body dopodichè esegui l'operazione booleana. Puoi scegliere di fare un Body positivo utilizzando la Loft oppure negativo utilizzando la Loft rimossa ed in base al tipo di Body che avrai creato utilizzerai la booleana specifica.
Saluti
 

Stefal639

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: catiav5r20 solidworks2007 ansys 14
Regione: Abruzzo l'Aquila
#4
niente da fare... quando cerco di fare l'operazione booleana non so perchè, ma crasha catia con un errore di "denominazione"...ho lasciato perdere...faccio il tutto che non funziona con l'R19 salvo in iges e l'apro con l'r20...è un pò macchinoso soprattutto se devo correggere qualche pezzo.