• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Equilibratura dinamica

colosso84

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Piemonte
Ciao a tutti questo è il mio primo posto e quindi colgo l'occasione per salutare tutti.
Sarei interessato a scoprire se catia permette di capire se un albero a gomiti ,con le rispettive masse di equilibratura, è equilibrato.

Dal punto di vista statico basta creare un prodotto con l'albero a gomiti le contromasse di equilibratura, le masse che rappresentano le parti mobili ( biella cuscinetti ecc) e una volta scelto i materiali per tutti i componenti vado a controllare dove si trova il baricentro, con il comando per misurare il peso

ora vorrei capire se impostando la velocità di rotazione le distanze delle bielle e il raggio a cui voglio vedere il bilanciamento dinamico , catià mi sputa fuori dei risultati....

grazie a tutti spero di essere stato esaustivo! :biggrin:

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
la seconda parte credo di no. Comunque se trovi il baricentro puoi vedere se la struttura è equilibrata staticamente, non dinamicamente.
Tra le proprietà di massa ci sono anche gli assi principali di inerzia. Sono questi che esprimono l'equilibratura dinamica (la loro distanza dall'asse di rotazione).

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
ma se ti interessa solo la forza che si genera non puoi moltiplicare in excel la massa (che ti dà il cad) per l'eccentricità (che ti dà il cad) per la velocità angolare al quadrato?

colosso84

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Piemonte
Lui mi restituisce le forze nel baricentro e invece a me servirebberoi valori nelle condizioni che descrivevo prima cioè nei punti delle bielle.
so che basta fare un paio di conti ma gia che catià ha una potenza pazzesca se esiste l'implementazione sarebbe piu comodo!

grazie cmq