• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Equazioni tra quote in NX3

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
vorrei descrivere il mio dubbio tramite il comportamento di SolidWorks per farvi capire se vi è una similitudine anche in NX3.

In SolidWorks sto modellando e mi ritrovo che voglio legare l'altezza di una estrusione a quella che sto costruendo adesso.
In SolidWorks con la quota attiva, seleziono il menù a tendina e 'Aggiungi equazione' (come in NX) e selezionando un'altra quota di un'altra funzione, mi impone l'equazione di uguaglianza.

In NX l'ultima parte non riesco ad eseguirla.
Posso selezionare 'Display dimension' di un'altra funzione, ma non riesco a selezionare le quote, mi può solo servire per vedere il nome della quota e digitarlo manualmente.

Vi è la possibilità quindi in NX 3 di fare una cosa del genere ?

IPdesign

Guest
se non sbaglio è stata introdotta proprio dalla NX4, purtroppo la + vecchia che ho installata è solo la 4, non posso controllare la 3

UGoverALL

Guest
Io ho solo + la sei...
Mi dispiace, ma non mi ricordo.
Se vuoi faccio una prova con la 6 e tu provi x similitudine

IPdesign

Guest
Era la funzione a cui mi riferivo parlando della 4 ,
solo che avendola più installata pensavo vosse stata inserita dopo la 3

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Grazie ragazzi, questo lo conosco già, ma non mettendo ne il valore, ne vedendo la sua posizione, diventa difficile scegliere quale quota associare.
Diciamo che in SW vedo tutte le quote di quella funzione o schizzo a schermo e quindi visivamente mi è molto facile decidere e scegliere.
NX chiama tutte le quote 'p+numero progressivo' e quindi non è così immediato, soprattutto sulle quote di schizzo.
L'uso di 'show dimension' precedentemente e questo otterrò il risultato voluto.

Comunque ragazzi, siete stati molto gentili nel rispondere tempestivamente.

procatug

Utente Junior
Professione: Ingegnere Applicativo
Software: UG NX, PRO/E, Catia V5
Regione: Campania
Puoi anche procedere così:
- realizzi gli oggetti che devi legare con quote fittizie;
- vai in tools-> expression e qui rinomi i parametri come vuoi (eliminando le generiche pXXX) ed inserisci anche le formule di uguaglianza.
Magari già lo sapevi e sn andato OT.