equazioni sw2010

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
la mia domanda potrebbe risultare a molti di voi strana,ma quando come e perchè si usano le equazioni? Preciso che io non ho fatto corsi per imparare ad usare SW (non posso permettermelo) ma ho seguito i consigli di colleghi e videotutorial sparsi per la rete...
ciao e grazie
andrea

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
la mia domanda potrebbe risultare a molti di voi strana,ma quando come e perchè si usano le equazioni?
Le usi tutte le volte che devi mettere in relazione due o più quote tra loro usando appunto un'equazione... A=2*B^2 +C ecc ecc
Per il "come" fai prima a consultare l'help in linea, che è chiarissimo.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Esatto. Se ad esempio devi creare una parte cilindrica nella quale la lunghezza è 2 volte il diametro puoi mettere un'equazione.
Il vantaggio c'è in caso di modifica in quanto al variare del diametro anche la lunghezza si riaggiorna verificando l'equazione.

bemu70

Utente Junior
Esatto. Se ad esempio devi creare una parte cilindrica nella quale la lunghezza è 2 volte il diametro puoi mettere un'equazione.
Il vantaggio c'è in caso di modifica in quanto al variare del diametro anche la lunghezza si riaggiorna verificando l'equazione.
intanto grazie ad entrambi,diciamo che si può usare l'equazione al posto di una configurazione naturalmente dove conviene...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
intanto grazie ad entrambi,diciamo che si può usare l'equazione al posto di una configurazione naturalmente dove conviene...
No.
Le configurazioni ti permettono di modificare diversi parametri all'interno di una parte o di un assieme per creare appunto diverse configurazioni dello stesso componente.
Le equazioni legano tra loro le quote secondo determinate funzioni che di volta in volta ti necessitano.

Che poi con una tabella dati tu possa creare diverse configurazioni dove le varie colonne sono legate da formule interne ad excel è un'altro paio di maniche...

bemu70

Utente Junior
No.
Le configurazioni ti permettono di modificare diversi parametri all'interno di una parte o di un assieme per creare appunto diverse configurazioni dello stesso componente.
Le equazioni legano tra loro le quote secondo determinate funzioni che di volta in volta ti necessitano.

Che poi con una tabella dati tu possa creare diverse configurazioni dove le varie colonne sono legate da formule interne ad excel è un'altro paio di maniche...
chiaro grazie :finger: