Equazione profilo trocoidale

enzop805

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: PRO/E CATIA
Regione: Napoli - Graz
Salve a tutti

sto progettando un motore rotativo e ho difficoltá nel disegnare il rotore in quanto ho ´l´equazione che mi permette di tracciarne il profilo (sistama equazioni) ma mi traccia la curva completa e dalla quale devo estrarne solo tre parti comprese in tre range per avere i tre lati del rotore

l´equazione é di questo tipo
x=e cos (ß) + w cos(ß/2) + v sin (ß/2)
y=e sin (ß) - w cos(ß/2) + v cos (ß/2)

e voglio i tratti compresi tra [1/6 pi, 7/6 pi] ; [3/6 pi, 9/6 pi]; [5/6 pi, 11/6 pi]

vi allego la curva completa (sarebbe meglio dare la possibilitá di aggiungere una immagine un pó piú grande :) )

Allegati

SE_CP

Guest
Dai un'occhiata qui; spiegano il tracciamento del profilo da curve epitocroidiche (mamma mi si sono annodate le dita) dei motori Wankel.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Va bene va bene .... è bello rinfrescare la trigonometria e l'analisi matematica per questi cervelli annebbiati dai click e dagli offset (il mio per primo) :)

enzop805

Utente Junior
ottimo il sito!!!

peró io ho disegnato il profilo ho solo bisogno di dare i limiti al parametro t (ß-inquanto proe usa il parametro t variabile da 0 a 1) nell´equazione

enzop805

Utente Junior
chiedo scusa il problema é un pó diverso...

...come faccio a creare la curva di inppo ossia a ricalcare quella specie di triangolo interno???

non posso aggiungerla nei reference

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
chiedo scusa il problema é un pó diverso...

...come faccio a creare la curva di inppo ossia a ricalcare quella specie di triangolo interno???

non posso aggiungerla nei reference
Nemmeno se apri lo sketch e usi il comando "spigolo" (ovvero crei un'entità usando uno spigolo)?

Ciao
P-H

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Così ad occhio mi sembra una curva da equazione, non mi sembra realizzabile con le normali curve booleane.

enzop805

Utente Junior
ho inizialmente creato tutta la curva, poi l´semplificata facendo cosí é stato possibile selezionarla e ho tracciato una spline non é male ma non posso dire che é perfetta e siccome su questo motore ci vuole molta precisione cercheró l´equazione della evolvente sperando che riesca a trovarla ;).

per ora con una spline puó andare bene almeno per avere gli ingombri :rolleyes:

Grazie per la collaborazione vi faró avere l´equazione quanto prima

per chi piace l´argomento questa é l´equazione del profilo della camera di combustione (ovviamente per proe per t [0,1]

a= t * 360
w= e* cos ( a * 360 ) + r * cos ( ( a * 360 ) / 3 )
z= e * sin ( a * 360 ) + r * sin ( ( a * 360 ) / 3 )
x= e * cos ( t * 360 ) + w * cos ( ( t * 360 ) / 2 ) + z * sin ( ( t * 360 ) / 2 )
y= e * sin ( t * 360 ) - w * sin ( ( t * 360 ) / 2 ) + z * cos ( ( t * 360 ) / 2 )

dove e é l´eccentricitá e r il raggio di evoluzione

Ultima modifica: