Enlarge vs Trim/Extend

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Salve a tutti. Ho una curiosità.
Che differenza c'è tra Enlarge e Trim/Extend? Nella mia mach1 l'Enlarge non è disponibile (mentre in NX2 era nei comandi base se non sbaglio). In pratica vorrei capire che differenza c'é se uso il Trim/Extend con l'opzione estendi usando la curvatura naturale o tangente alla pelle originale. Qualcuno di voi con la mach3 può farmi vedere un confronto tra le due estensioni? Grazie in anticipo... Ciaoooo
:rolleyes:

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
se ho capito bene a quali comandi ti riferisci ti rispondo che :

con Enlarge estendi a scelta ognuno dei quattro lati di una superficie (i bordi originali - anche se nascosti) di un valore percentuale (negativo o positivo , fino ad un max del 3000% ) , scegliendo se in modo lineare o polinominale .

con Trim/Extend allunghi a scelta i bordi (qualsiasi) di un valore o in percentuale , in modo lineare , tangente od in curvatura . Il comando si chiama anche Trim perchè lo puoi usare pure per tagliare una sup. con l'altra , lasciandole divise , oppure tagliarle entrambe ed unirle in un colpo solo .

supertramp

Utente Standard
Ciao Ciciu, si i comandi di cui parlo sono quelli! Quello che mi interessava capire era se la superficie ottenuta con l'enlarge è la stessa che ottengo col trim/extend quando la allungo mantenendo la curvatura.

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
Per le prove che ho fatto io ( fino al grado 5) si .
Poi sai , ci sono in giro certi modelli ... che ti raccomando .

supertramp

Utente Standard
Era quello che pensavo, grazie ciciu! Obligado!