• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ellissi per riflessione luce

alessocci

Utente Junior
Professione: Disegnatore... ci provo!
Software: Pro-e WF3
Regione: toscana
Salve a tutti, ho un problema e mi ci sto incartando: devo creare una superficie ellittica per riflettere la luce emessa da un Led verso un'apertura. Ho delle difficoltà nel determinare i punti di questa ellisse. Mi potete aiutare? Grazie.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Dove deve passare l'ellisse ?
E' un ellisse completa o no ?
Ci puoi fare uno schizzo anche a mano di come la vuoi realizzare ?

alessocci

Utente Junior
Hai ragione scusa. Ti allego cosa credo dovrebbe venire fuori (in nero).
L'ellisse è chiaramente incompleta, è solo un piccolo arco.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Non capisco dove incontri problemi.
In ambiente sketch:
tracci i due segmenti nella posizione desiderata;
disegni una normale ellisse completa
imponi i vincoli di tangenza fra i due segmenti e l'ellisse
con il comando "elimina segmento" tagli le parti di ellisse che non ti interessano, delimitate dai punti di tangenza con i due segmenti.

Se hai problemi fammi sapere ... ti posto un filmato (non oggi però ... ora parto per Bologna)

alessocci

Utente Junior
Grazie Maxopus, ma il mio problema è calcolare la posizione esatta dell'ellisse. Devo trovare qualche punto di riferimento perchè questa funzioni allo scopo di riflessione della luce. Non posso creare una ellisse (o parte) a casaccio e rischiare che non funzioni nulla.

Bay

Utente Junior
Professione: Project Manager
Software: WF3 - Inventor - Moldflow
Regione: Emilia Romagna
Io utilizzo la posizione della lampada (nel tuo caso il led) verificando in laboratorio le dimensioni dell'ellisse che emette la lampada ad una certa distanza, mi calcolo l'angolo e creo la "luce".
Potresti applicarla anche al tuo sistema forse.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grazie Maxopus, ma il mio problema è calcolare la posizione esatta dell'ellisse. Devo trovare qualche punto di riferimento perchè questa funzioni allo scopo di riflessione della luce. Non posso creare una ellisse (o parte) a casaccio e rischiare che non funzioni nulla.
Se vuoi calcolare la posizione del segmento di ellisse in base al riflesso che vuoi ottenere, devi usare BMX, il modulo di Pro/E dedicato alla modellazione comportamentale.
Io non l'ho mai usato, forse è il caso che tu contatti qualcuno esperto in materia o un rivenditore in gamba che sappia consigliarti.