• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

eliminazione spigoli

Professione: Analisi fluidodinamica numerica
Software: Solidworks & Comsol
Regione: Sicilia
Ciao ragazzi,
premetto che utilizzo molto Solidworks e sono passato da poco a Pro-E che mi sembra molto più professionale.Un problema che non sono riuscito a risolvere con SW è l'eliminazione di alcuni spigoli uscenti da una faccia senza che SW crei oggetti superficie.Il modello deve infatti essere solido per uno studio agli elementi finiti.Si possono,con Pro-E, eliminare spigoli come quelli evidenziati in giallo nella immagine in allegato e patchare la superficie che rimane in modo diventi uniforme???E poi possibile convertire il modello in un solido senza grosse difficoltà???

Grazie mille e sarò molto lieto di mettere a disposizione la mia esperienza in CFD,Sw e Rhino.

Allegati

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Seleziona la superficie cilindrica intorno, fai CTRL+C e poi CTRL+V e confermi la feature di copia. Quindi selezioni la superficie di uno degli elementi che sporgono e fai Modifca > Offset, sceglie l'opzione di sostituzione delle superfici, selezione la superficie copiata e confermi.
Così dovresti risolvere, sempre se ho compreso bene il tuo problema dato che l'immagine che hai postato non è molto definita.
Ciao.

Ozzy

Guest
anche io la interpreto così.
Ma mi domando se quelli spuntoni siano derivati da una precisione non corretta del modello o da qualcos'altro.

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
ma vuoi mettere tipo un tappo?
Se è così il procedimento è un po' più complesso..ti conviene attivare una chiave nel config e utilizzare il comando rimuovi.
P.s la chiave è all_tmp_ qualcosa non la ricordo comunque avevo aperto una discussione a proposito.

cletus

Utente Standard
Professione: Disegnatore elettromeccanico
Software: ProE WF5
Regione: Lombardia
Io interpreto l'immagine in modo diverso. Secondo me trattasi di matematica (iges, step, altro) importata, quindi
1. la definizione dei bordi delle superfici non è precisa > superfici non chiuse
2. gli spigoli cerchiati possono essere dei rimasugli di piccole sup da eliminare
Una volta che le superfici sono TUTTE chiuse, puoi generarne il solido...senza grosse difficoltà.
Se posti un'immagine in wireframe della stessa zona (o se posti il modello) ti possiamo essere di ulteriore aiuto.

ragazzi grazie mille intanto per l'interesse.

L'interpretazione + azzeccata è quella di Cletus e Ozzy...infatti il file è un iges importato che mi sta facendo impazzire perchè non riesco a simulare il modello...provo a prepararvi una immagine migliore.Mi chiedevo se esiste un tool per il cleanup dei file iges.
Corro a preparare l'immagine...arrivooo

spero che queste vadano bene...si tratta di uno swirler assiale per stabilizzazione di fiamma...ho tolto il resto delle superfici per evidenziarvi l'errore

Allegati

Prof.

Utente Standard
Si, esiste un tool in Pro-E per il Clean-Up degli iges che si chiama Import Data Doctor, lo attivi facendo Tasto Destro > Modifica Definizione sulla feature della geometria importata. Poi da li psiegarti come correggerla è lunga, prova a postare l'iges che se ho tempo io o magari qualcun'altro te lo sistema, basta che ci dici con che versione di Pro-E lavori.
Ciao.

Ozzy

Guest
esatto ti conviene postare l'iges perchè poi in questo genere di aggiustaggi non c'è proprio una linea da seguire.
vediamo se possiamo darti una mano.

Saluti Ozzy

Buongiorno ragazzi,
purtroppo non posso mandarvi il file iges.Il modello che ho realizzato è coperto da brevetto e nonostante confido molto nella vostra buona fede non vorrei avere impicci almeno fino a quando mi laureo...cioè ad aprile...carta im mano vi mando volentieri tutto il progetto del bruciatore per camera turbina a gas che ho realizzato;-)

Ozzy

Guest
Buongiorno ragazzi,
purtroppo non posso mandarvi il file iges.Il modello che ho realizzato è coperto da brevetto e nonostante confido molto nella vostra buona fede non vorrei avere impicci almeno fino a quando mi laureo...cioè ad aprile...carta im mano vi mando volentieri tutto il progetto del bruciatore per camera turbina a gas che ho realizzato;-)
Si capisco, ma putroppo come già detto è molto difficile spiegare che metologia usare in questi casi e non è detto (quasi mai) che con l'import data doctor in automatico ti aggiusta l'errore,magari te ne può aggiustare qualcuno, ma così a occhio e da un pò di esperienza dico che sarà più un lavoro di cucitura manuale delle superfici.
Senza file per me e penso per tutti è difficile aiutarti.

Prof.

Utente Standard
Confermo quanto dice Ozzy, ma visto che dalle immagini che hai postato la geometria è abbastanza semplice non ti conviene ricostruirtelo in Pro-E?
Così hai un bel modello parametrico, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Ciao.

Ultima modifica:
Salve ragazzi,
vi posto come sono riuscito a risolvere il problema...ho utilizzato un software che serve proprio per fare il clean-up della geometria e predisporre una geometria e/o una mesh funzionali per analisi cfd o strutturali o cmq numeriche.
Ho utilizzato Ansa, un software della Beta-Cae un pò ostico in un primo approccio ma chi si rivela uno strumento potentissimo per chi si occupa di calcolo numerico e mesh.
Vi consiglio,se non lo conoscete già, di dare un'occhiata al sito e al software.

http://www.beta-cae.gr/ansa.htm

Vi posto uno screenshot della schermata iniziale.

Allegati