Eliminazione "gruppi di parti" da assieme.

pierluca

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor/autocad
Regione: lombardia
#1
Buongiorno a tutti,

Mi è stato chiesto di creare dei layout in 3D di macchine da consegnare al cliente, allo scopo di inserirli poi in un "assieme di stabilimento".

Come potete immaginare però il richiedente vuole che non compaia, nel file che verrà inviato, la macchina completa con tutte le sue parti bensì una versione semplificata.
Io per semplificare al massimo il layout (oltre ad eliminare tutto il centro contenuti) vorrei eliminare tutte le parti piccole che praticamente non si vedrebbero nella messa in tavola finale.
Conoscete qualche sorta di filtro per selezionare più parti contemporaneamente? (magari con una proprietà comune)
Voi come fareste per ottenere un assieme snello ma abbastanza completo?

Ps vorrei evitare di eliminare una ad una le parti che non mi interessano, dato che ho una decina di assiemi di questo tipo composti ciascuno da migliaia di parti.
Grazie mille a tutti
 

citri

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Design Suite Ultimate 2016
Regione: Lombardia
#3
Per mandare il 3D delle nostre macchine ai clienti (che ovviamente non vogliono il disegno perfetto al 100%), solitamente faccio una parte derivata dell'assieme e nelle Opzioni seleziono la chiusura di tutti i fori e la rimozione delle parti in base alle dimensioni, faccio alcune prove con percentuali differenti per vedere qual è il migliore senza avere dimensioni troppo grandi.