• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Eliminazione compenetrazione

Stanix

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Proe
Regione: Calabria
Salve, sto progettando la volta di un forno da giardino,ed ho il seguente problema in assemblaggio

Creata la geometria della volta stile parabola, bisogna chiudere il tutto con i classici mattoni pieni.. esiste un modo con il proe 4 per "tagliare" i pezzi di mattoni che una volta posizionati vanno ad intersecare la volta?

una soluzione alternativa credo sia quella di andare a creare una "parte" da tutti i mattoncini posizionati, per poi andare a fare una bella estruzione asportando i pezzetti in eccesso seguendo la traiettoria della volta... ma ahimè non so come fare ad estrarre la parte in modalita assembla...

grazie mille!!:confused:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Usa operazioni con i componenti, trovi il comando sotto il menù modifica.
In questo modo esegui un taglio con la volta sui mattoni.

Stanix

Utente poco attivo
grazie mille max per la celerità della risposta....
ma c'è qualcosa che non va..... dunque.... sotto il menu operazioni con i componenti posso fare copia, mod inserimento, riordina, gruppo, merge, togli e trasforma.... credo che sia proprio il comando merge.... ma una volta che mi chiede di selezionare il / i componenti.... non succede proprio nulla =(ù

come riece a farmi sentire un cretino il proe.. neanche lo star-cd c'era mai riuscito !!! :frown:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Oggi e domani sono messo male ... appena posso ti posto un esempio.

Stanix

Utente poco attivo
ancora una volta grazie :) aspetto l'esempio, anche xkè ho trovato sull'help un bell'esempio nopn svolto chiamato "asportazione materiale mediante unione di parti" e nemmeno immagini quanto stia rosikando xD
cmq non demordo!!

Stanix

Utente poco attivo