Eliminare raccordi o smussi

cubo

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CnC
Software: Solidworks/Mastercam8
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, vorrei sapere se in solidworks 2011 esiste una funzione che è l'esatto opposto di "raccordo" o "smusso"; ho la necessità di dover ripristinare lo spigolo tra 2 facce raccordate o smussate tra loro in un file importato che è privo di features.
Grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
una schermata... di esempio... no ? :biggrin:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..credo di capire..
Vorrebbe ricreare uno "spigolo vivo" dove ora ha un raccordo/smusso ed essendo probabilmente un corpo importato non ci sono funzioni da eliminare.

Mi sa che l'unico sistema sia quello di "tappare i buchi" con delle estrusioni ed unire i corpi.

Saluti
Marco:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
..credo di capire..
Vorrebbe ricreare uno "spigolo vivo" dove ora ha un raccordo/smusso ed essendo probabilmente un corpo importato non ci sono funzioni da eliminare.

Mi sa che l'unico sistema sia quello di "tappare i buchi" con delle estrusioni ed unire i corpi.

Saluti
Si, è chiaro, però possono esserci una miriade di tipi di raccordi, uno screen chiarisce al volo. :smile:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Un raccordo è un raccordo :biggrin:, uno spigolo (o angolo, in "negativo") arrotondato o smussato.
Ma qualunque tipo possa essere se hai un corpo senza storia non puoi farci null'altro che "disegnarci" sopra.

Saluti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti, vorrei sapere se in solidworks 2011 esiste una funzione che è l'esatto opposto di "raccordo" o "smusso"; ho la necessità di dover ripristinare lo spigolo tra 2 facce raccordate o smussate tra loro in un file importato che è privo di features.
Grazie
seleziona il/i raccordi e usa il comando delle superfici "cancella faccia" mettendo il flag su "cancella e patch".

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
seleziona il/i raccordi e usa il comando delle superfici "cancella faccia" mettendo il flag su "cancella e patch".
Verissimo, giusto!:finger:
Non ci pensavo proprio.. ci credi che non l'ho mai dovuto usare?

:smile:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Verissimo, giusto!:finger:

:smile:
Sempre piu' sorprendente il "ragazzo", quasi geniale!
Spalare la neve deve avergli migliorato la circolazione e gli effetti si vedono!
:biggrin:

marcof

Utente Senior
Verissimo, giusto!
Sempre piu' sorprendente il "ragazzo", quasi geniale!
Spalare la neve deve avergli migliorato la circolazione e gli effetti si vedono!
:biggrin:
Te lo dicevo che spalare a dieci sotto zero riattiva la circolazione e il cervello non piuò che trarne giovamento. Peccato che tu dopo soli 30 metri cubi di neve ti sia arreso altrimenti saresti tornato come nuovo :tongue:
Pensa che prima di spalare la mia i raccordi li toglievo di fresa...dopo la "cura" ho scoperto che non era necessario rovinare in quel modo lo schermo del PC :smile:

P.S. credo che Maxopus, dopo avere consumato due pale in alluminio e una in pcv, sia stato candidato al nobel, per tutte le discipline...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Te lo dicevo che spalare a dieci sotto zero riattiva la circolazione e il cervello non piuò che trarne giovamento. Peccato che tu dopo soli 30 metri cubi di neve ti sia arreso altrimenti saresti tornato come nuovo :tongue:
Pensa che prima di spalare la mia i raccordi li toglievo di fresa...dopo la "cura" ho scoperto che non era necessario rovinare in quel modo lo schermo del PC :smile:

P.S. credo che Maxopus, dopo avere consumato due pale in alluminio e una in pcv, sia stato candidato al nobel, per tutte le discipline...
Eh eh eh invece i 10 giorni di spalate con "pala de fero" non hanno sortito lo stesso effetto ... sono rimasto rinco, se avessi avuto lo stesso tuo cervello con l'esercizio fatto avrei preso davvero il Nobel. :biggrin:

P.S.: ho ancora 30 cm di neve in giardino .. e lato ingresso c'è un cumulo da 80 cm.

marcof

Utente Senior
Eh eh eh invece i 10 giorni di spalate con "pala de fero" non hanno sortito lo stesso effetto ... sono rimasto rinco
ostia, allora deve essere stato un sovradosaggio, un'intossicazione da eccesso di pozione d'intelligenza :smile:
Dai che adesso arriva il sole e il resto del lavoro la farà lui, in fretta. Qui oggi si esce in camicia :finger:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
... Peccato che tu dopo soli 30 metri cubi di neve ti sia arreso altrimenti saresti tornato come nuovo :tongue:
...
Guarda che io non mi sono arreso, e' stata la neve che ha deciso di non salire piu' sulla pala di sua spontenea volonta'.
Chiaramente ho mandato gli "amici" a finire il "lavoro".

P.S.: adesso la neve si e' "sciolta" di sua "spontanea" volonta'.

cubo

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CnC
Software: Solidworks/Mastercam8
Regione: Emilia Romagna
Ho appena provato questa soluzione ed è proprio quello che stavo cercando.
Grazie 1000 :finger: