Elicoide su Curva 3D

fraribre

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: Revit ed Inventor
Regione: Lombardia
#1
Ciao a tutti
ho un problema a cui non ne sto venendo a capo.
Devo disegnare una serpentina per doccia nella posizione e con la geometria come è nella realtà. (allego le immagini per essere più chiaro)
Dovrei creare una Spirale che segue una curva 3D, ma non trovo il comando, ammesso ci sia.
Grazie anticipatamente

flessibile doccia.jpg serpentina.jpg
 

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
#2
Ciao a tutti
ho un problema a cui non ne sto venendo a capo.
Devo disegnare una serpentina per doccia nella posizione e con la geometria come è nella realtà. (allego le immagini per essere più chiaro)
Dovrei creare una Spirale che segue una curva 3D, ma non trovo il comando, ammesso ci sia.
Grazie anticipatamente

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Ciao fraribe.

Se non erro la funzione che dici dovrebbe trovarsi all'interno del comando "elica" come opzione del comando stesso. Infatti, sempre se non ricordo male, puoi decidere se far seguire allo schizzo che rappresenta la forma da far seguire alla traiettoria, una curva 3D come linea guida oppure uno schizzo 2D attorno al quale avvolgersi.
Purtroppo non ho installato Inventor per cui non posso controllare, però mi pare che sia così, almeno per il comando Loft è così.
 

fraribre

Utente Junior
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Software: Revit ed Inventor
Regione: Lombardia
#3
Ciao Arzigogolo
il comando Elicoide accetta come asse su cui far "girare" il profilo, una riga diritta e non un arco o una spline o una curva 3D; per cui non so come andare avanti....!!!
Intanto grazie e spero in qualcuno che abbia già riscontrato questa esigenza
 

arzigogolo

Utente Standard
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Regione: LOMBARDIA
#4
Ciao Arzigogolo
il comando Elicoide accetta come asse su cui far "girare" il profilo, una riga diritta e non un arco o una spline o una curva 3D; per cui non so come andare avanti....!!!
Intanto grazie e spero in qualcuno che abbia già riscontrato questa esigenza
Mi è venuto in mente un modo per risolvere il problema che io stesso ho adottato per creare un tubo flessibile corrugato. Posto che con il comando elicoide non si può fare perchè come giustamente dici tu, il comando non si applica a linee che non siano dritte, c'è un unico modo per venirne a capo ed è utilizzare il comando "serie".
In pratica, prima disegni la tua linea o spline 3D col comando schizzo 3D che rappresenta il percorso del flessibile della doccia, poi ad una estremità della linea disegni il profilo del primo schizzo che rappresenterà l'anello maggiore del fessibile, naturalmente su un piano "normale" all'estremità della linea.

Successivamente sulla faccia opposta del cerchio estruso, disegni un secondo cerchio di diametro inferiore che rappresenta l'anello più piccolo del flessibile, lo estrudi così hai creato la sequenza che dovrai poi ripetere col comando serie.

Attivi il comando serie e selezione le due estrusioni (il cerchio più grosso e quello più piccolo), poi espandi la finestra di dialogo del comando serie e selezioni come percorso guida la linea o spline 3D precedentemente creata e lui ti serializzerà le due lavorazioni lungo la spline 3D simulando quello che avrebbe dovuto fare una vera lavorazione elicoidale.

Certo, è un trucco che simula una spirale anche se di fatto non lo è, ma almeno è qualcosa che le si avvicina molto dal punto di vista visivo.

E' chiaro che in corrispondenza delle curvature della traiettoria 3D, le due estrusioni si compenetreranno un pochino, ma non ci si dovrebbe accorgere a meno di non fare uno zoom molto ravvicinato.

Spero di essere stato chiaro, nel caso domanda pure.:smile:
 

pompeo79

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Professione: Digital Prototyping
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Regione: Piemonte-Liguria
#5
ma perchè tutta questa fatica? Intendo..quale è l'utilità in questo caso? Estetica del modello 3D (aka pesantezza/perdita tempo)? > Texture
Messa in tavola? (?!!)
 

fraribre

Utente Junior
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Regione: Lombardia
#6
..........l' utilità ? richiesta del cliente..............ti pare poco ?

Poi comunque diventa anche una sfida personale che voglio vincere !!!!

A proposito tu puoi darmi una mano ?

Grazie
 

pompeo79

Utente Standard
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Regione: Piemonte-Liguria
#7
Una cosa del genere potrebbe andare? (realizzazione 2 minuti)


Se invece è una sfida personale :tongue:, quello che puoi fare è creare il tuo percorso elicoidale(o curva), fare una serie di punti su questo percorso, costruire piani perpendicolari all'elicoide e passanti per i punti, costruire uno schizzo su uno di questi piani consistente in un cerchio e quattro o più punti nei quadranti (e saranno questi punti a servire), copiare eincollare lo schizzo sugli altri piani, fare schizzo 3d e far passare spline per questi punti muovendosi in senso orario(o antiorario) nella scelta dei punti fra schizzo e schizzo, creando di fatto un elicoide che ha come asse un elicoide (o una curva). (realizzazione minuti :eek:)
 

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fraribre

Utente Junior
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#8
Grande Pompeo !!!

è esattamente quello che mi serve !!!!

Posso chiederti (per gran favore) di rispiegarmi come hai fatto ? non sono riuscito a seguire i passaggi che mi descrivi

Grazie mille !!!!
 

marcof

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Regione: Modena
#9
Ciao Arzigogolo
il comando Elicoide accetta come asse su cui far "girare" il profilo, una riga diritta e non un arco o una spline o una curva 3D; per cui non so come andare avanti....!!!
Intanto grazie e spero in qualcuno che abbia già riscontrato questa esigenza
ti dico come si fa con SWX, magari hai l'opzione anche in INV ma non avevi pensato di usarla in quel modo...
Con SWX nel comando sweep puoi imporre la rotazione del profilo lungo il percorso impostanto il numero di giri o l'angolo.
Facendo la sweep di un segmento (raggio del tubo) lungo una curva (forma del tubo) e impostando il numero di rotazioni ottieni una superficie elicoidale che si sviluppa lungo la curva. Successivamente si seleziona il bordo esterno dell'elicoide come percorso di sweep per un cerchio che rappresenta la nervatura elicoidale del tubo.
Detto questo IMHO rappresentare la forma reale del tubo...non serve a un tubo e il cliente di sicuro non si accorge se sostituisci l'elicoide con una serie di anelli :smile:
 

gianlucap

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Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: lombardia
#10
Una cosa del genere potrebbe andare? (realizzazione 2 minuti)


Se invece è una sfida personale :tongue:, quello che puoi fare è creare il tuo percorso elicoidale(o curva), fare una serie di punti su questo percorso, costruire piani perpendicolari all'elicoide e passanti per i punti, costruire uno schizzo su uno di questi piani consistente in un cerchio e quattro o più punti nei quadranti (e saranno questi punti a servire), copiare eincollare lo schizzo sugli altri piani, fare schizzo 3d e far passare spline per questi punti muovendosi in senso orario(o antiorario) nella scelta dei punti fra schizzo e schizzo, creando di fatto un elicoide che ha come asse un elicoide (o una curva). (realizzazione minuti :eek:)
Se per tè non è un problema, potresti postare il file così da poter vedere come l' hai realizzato?
Grazie
 

pompeo79

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Regione: Piemonte-Liguria
#11
3 soluzioni, scegliete voi (per questo caso) l'ottimale..
 

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arzigogolo

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#12
Detto questo IMHO rappresentare la forma reale del tubo...non serve a un tubo e il cliente di sicuro non si accorge se sostituisci l'elicoide con una serie di anelli :smile:
Così viene buono il mio sistema!":biggrin:

A parte che anche secondo me non serve a niente creare un elicoide vero e proprio che si avvolge attorno ad una curva 3D perchè appesantisce inutilmente il modello e, se lo dovessi fare io, disegnerei uno sweep semplice di un cerchio che segue la traiettoria 3D e poi metterei una texture che rappresenti una spirale così non appesantirei il modello ed otterrei l'effetto desiderato.

Tuttavia col mio metodo della serie dei due cerchi estrusi che ho suggerito poco sopra, ottengo lo stesso risultato dell'effetto spirale senza che nessuno se ne accorga (a meno di non fare uno zoom molto ravvicinato) e ho una vera spirale 3D che simula, a mio avviso, dignitosamente un'elicoide lungo una spline 3D.
 

diegus

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Regione: Campania
#13
ma se non sbaglio l'immagine di pompeo è una texture.

cmq concordo pienamente sull'inutilità della questione, un conto è se devo progettare un flessibile che funzioni un conto è se lo devo solo rappresentare (vedi la questione della filettatura delle viti, a che mi serve avere il filetto modellato tanto è standard).
 

diegus

Utente Standard
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Regione: Campania
#14
i tre esempi sono molto ben fatti, ma caspita la seconda è un delirio!!!!!!!!
la terza è sicuramente quella che serve in questo caso
 

malakin

Utente poco attivo
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Regione: veneto
#15
Salve a tutti, riapro questa discussione perchè mi sembra adatto mettere il mio post qua.

Io dovrei realizzare questa lampada con inventor, e mi trovo un po in difficoltà con alcuni passaggi...
intanto quello che sono riuscito a realizzare io è la spirale a passo variabile, però non sono riuscito a variare la forma dello sketch ad ogni rivoluzione per diminuire la quantità di materiale progressivamente, mantenendo la forma della spirale..

qualcuno avrebbe qualche suggerimento per il da farsi??

essendo un po impedito nell'uso dei forum, non ho idea di come possa mettere in allegato il progetto che sono riuscito a realizzare, così da farvi capire a che punto sono. (se qualcuno mi spiega ben venga..^^)

ringraziandovi già per le numerose risposte che arriveranno (spero:biggrin:) vi auguro una buona giornata!!

saluti alessandro
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