elica su percorso

Ozzy

Guest
Ciao ragazzi,

ho bisogno di un info.
è possibile in swx creare un elica (passo costante) su un percorso che non sia l'asse?

Saluti Ozzy

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Ciao ragazzi,

ho bisogno di un info.
è possibile in swx creare un elica (passo costante) su un percorso che non sia l'asse?

Saluti Ozzy
ma mo ci vuoi sfottere:mad:

MoldKiller

Guest
Io proverei a creare una sup. elicoidale con uno sweep, quindi in uno schizzo 3d otterrei la curva di intersezione tra la sup. e le facce del modello.

Ciao

Ozzy

Guest
Io proverei a creare una sup. elicoidale con uno sweep, quindi in uno schizzo 3d otterrei la curva di intersezione tra la sup. e le facce del modello.

Ciao
Ma non si può fare una semplice curva di intersezione tra due superfici?
Io come hai detto tu ho creato la sweep con elica normale, poi ho cercato di creare una curva tra le due ma nada..
Poi ho trimmato la superficie elicoidale con l'altra e ok, me l ha fatta, e ho creato una curva composita sul contorno,praticamente li il risultato c'era ma purtroppo poi quando vado a dare la sweep di taglio a quanto pare quella curva non gli piace..
Che devo fa?

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Scusa ti correggo... :D

Poi mi sa che a te non ti aiuta nessuno... :D:D

Ciao!!!
ma quando mai!!!!!!!!!!!!!!!!
a mio nipote
(che pensandoci bene e' nipote pure del mio fratellone)
si da sempre na mano
stanno tutti pensado comm cxxxo s fa'
UN'ELICA SECONDO NA CURVA?????????????????
ma na cosa piu' semplice non e' fattibile??????????
invece del raggio 40.5 fai un elica conica
la differenza tra la curva e la retta conica e'0.20 mm
se ci riesci facci sapere
abracci

Preparation-H

Utente Senior
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
ma quando mai!!!!!!!!!!!!!!!!
a mio nipote
(che pensandoci bene e' nipote pure del mio fratellone)
si da sempre na mano
stanno tutti pensado comm cxxxo s fa'
UN'ELICA SECONDO NA CURVA?????????????????
ma na cosa piu' semplice non e' fattibile??????????
invece del raggio 40.5 fai un elica conica
la differenza tra la curva e la retta conica e'0.20 mm
se ci riesci facci sapere
abracci

Ma no Shiren non fraintendere... ;) con Ozzy si scherzava...

In effetti non è una cosa molto usata (almeno nel mio campo) , però so che si fanno, quando devi programmare il CN per realizzare una filettatura del genere c'è da sacramentare :D (su Okuma devi dare l'equazione... :confused:)

Ciao

Preparation-H

Utente Senior
Per Ozz.

Ma devi fare una cosa del genere?

Ciao

P.S.: Mi sa che ho cannato... :(.... :eek:

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
No no shiren io non voglio l'elica conica, anche se oggi mi sono magnato un bel cono in questa bella giornata e sole.:D

Il filetto come vedete è variabile e il diametro nocciolo cambia come da schizzo da 4.3 salita 5 gradi a 5, la sezione del filetto è uguale, mi va bene anche una metrica adesso come adesso, ma non riesco proprio a fare la curva che mi varia sul nocciolo.:mad:

Preparation-H

Utente Senior
No no shiren io non voglio l'elica conica, anche se oggi mi sono magnato un bel cono in questa bella giornata e sole.:D

Il filetto come vedete è variabile e il diametro nocciolo cambia come da schizzo da 4.3 salita 5 gradi a 5, la sezione del filetto è uguale, mi va bene anche una metrica adesso come adesso, ma non riesco proprio a fare la curva che mi varia sul nocciolo.:mad:
Ozz, non per farmi gli affari tuoi (;)) ma a che serve sto "coso"? :D

Ciao!!!

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ciao
Ozzy sono quasi convinto di poterti aiutare, avevo fato le cose simili prima, mi mandi schizzo in SLDPRT tanto per risparmiare qualche secondo. :)
nel fratempo prova vedere se da questi file puoi recuperare qualcosa di utile.
forse il file mio (quello con nome piu lungo :), forse dovresti usare i punti di intersezione e poi crearti una spline 3D.
i fie sono qui http://www.bddesign.it/down/Spirale.zip
a dopo.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Questo e il mio primo tentativo, presenta qualche diffettino (solito con questo tipo di sweep), vedi se può andare bene.
O forse o fatto la stessa cosa che hai gia fatto te :eek:

Allegati