elica passo variabile

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti

utilizzo occasionalmente solidwork..avrei bisogno di un chiarimento..parliamo di eliche a passo variabile,come vengono raccordati i tratti di elica dove cambia il passo?

se io svilupposu un piano cartesiano un passo dell'elica ottengo una retta con una certa inclinazione, il secondo passo un altra retta con inclinazione diversa e cosi via...solidworks come raccorda i due tratti di retta???
grazie mille

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti

utilizzo occasionalmente solidwork..avrei bisogno di un chiarimento..parliamo di eliche a passo variabile,come vengono raccordati i tratti di elica dove cambia il passo?

se io svilupposu un piano cartesiano un passo dell'elica ottengo una retta con una certa inclinazione, il secondo passo un altra retta con inclinazione diversa e cosi via...solidworks come raccorda i due tratti di retta???
grazie mille
Io mi sono già perso dopo la prima frase :confused:, non so aiutarti.... :frown:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buongiorno a tutti
vallo a sapere... non è scritto da nessuna parte. Presumo che ci sarà un breve tratto con una curva intermedia in tangenza a entrambe le spirali.

grazie mille
mi sa che devi chiederlo direttamente ai programmatori della funzione "elica" in SWX...
In SWX il comando elica non è rappresentabile mediante grafici.
Se non ricordo male T-flex poteva gestire le spirali mediante grafici. Non escludo che possano farlo anche cad come CATIA, Creo o NX.

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti,
io uso normalmente solidworks e mi trovo ad avere un problema nella creazione di un elica a passo variabile. Allego due schemi per semplificare. Io dovrei creare un elica su una superfice di un fondo bombato con due raggi di piegatura. Al completamento della tabella nel comando elica, graficamente mi trovo che l'elica nei pinti di partenza dei vari giri è perfetta, ma dalla parte opposta (frontalmete) il passo non è costante, ma inesatto e non riesco a gestirlo. A me servirebbe che la distanza nei vari punti dove la spirale interseca il piano frontale, in questo caso, sia uguale.
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche dritta. Grazie.
View attachment Spirale.pdf

marcof

Utente Senior
Buon giorno a tutti,
io uso normalmente solidworks e mi trovo ad avere un problema nella creazione di un elica a passo variabile. Allego due schemi per semplificare. Io dovrei creare un elica su una superfice di un fondo bombato con due raggi di piegatura. Al completamento della tabella nel comando elica, graficamente mi trovo che l'elica nei pinti di partenza dei vari giri è perfetta, ma dalla parte opposta (frontalmete) il passo non è costante, ma inesatto e non riesco a gestirlo. A me servirebbe che la distanza nei vari punti dove la spirale interseca il piano frontale, in questo caso, sia uguale.
View attachment 38420
Per avere qualche speranza che ti si possa aiutare bisogna capire come l'hai costruita quindi devi come minimo allegare il file originale. Come massimo, visto l'argomento, una gita a Lourdes :smile:

Professione: ingegnere
Software: Solidworks, ANSYS, Comsol
Regione: cologno monzese
Quello che vuoi fare si chiama "twist". In solidworks c'è la funzione "flex" che contiene la possibilità del twist, ma non è "dinamicamente corretto".

'NaVorta

Guest
Buon giorno a tutti,
View attachment 38420
ma sull'help la funzione elica l'hai letta?
http://help.solidworks.com/2011/Ita...n_2011/wn2011_Helix_Variable_Pitch_Helix.html
http://help.solidworks.com/2012/Ita...l.htm?id=ce1c104b82484016888a3e3e73143b26#Pg0

marcof

Utente Senior
Quello che vuoi fare si chiama "twist". In solidworks c'è la funzione "flex" che contiene la possibilità del twist, ma non è "dinamicamente corretto".
ma sull'help la funzione elica l'hai letta?
Tranquilli, il'ultimo messaggio di "pastameccanica" è di un mese fa, evidentemente ha risolto senza bisogno di postare il file.
Naturalmente non ha sentito la benchè minima esigenza di condividere col forum l'eventuale risoluzione perchè il suo approccio è quello di venire qui a mungere soluzioni.
Bisogna che mi tenga a mente il suo nikname per la prossima incursione mordi e fuggi che farà da queste parti :mad:

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
No Marcof, accedo solo ora. Non ho risolto affatto il problema, ma l'ho bypassato momentaneamente, per altre priorità di ufficio. In poche parole ho svolto altre attività di progettazione che erano più urgenti. Purtoroppo in aziende di "piccole" dimensioni, si richiede maggiore flessibilità. Chiedo scusa per la "mancata risposta" e allego ora il file compresso.
Grazie View attachment Spirale su fondo.rar