Elica e spirale

roccolaser

Utente Standard
Professione: DISEGNATORE CAD,PIPING
Software: solidworks 2014 Premium;Catia V5;Autocad2008;Cutlaser
Regione: italia
Ciao a tutti volevo sapere una cosa ho fatto una spirale e poi ho usato superfice sweep, quando vado a fare la tavola non me la visualizza perchè?

Ultima modifica da un moderatore:
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
come direbbe Raz Degan... perché... non so perché.
hai il corpo nascosto? non lo vedi in nessuna delle viste? ti da qualche messaggio?
allega la parte please.

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
verifica le impostazione di messa in tavola, se la geometria non é un solido, ma come dici tu una superfice, probabilmente nella crezione delle viste vengono nascoste le geometrie di tipo superfice, piani, punti linee ecc...

ciao

roccolaser

Utente Standard
vorrei allegarla ma è troppo grande di dimensioni...non mi da nessun errore

mi viene un dubbio... ma lavori con gli assiemi o fai tutto in moldalità parte multicorpo

gli assiemi questi sconosciuti.
usali e vedrai quanto poco peseranno i particolari e quanto più gestibile sarà il progetto

il problema sta nella sweep di superficie. spesso le superfici danno problemi anche nelle sezioni non permettendo di farle.
falla come sweep solida(perché poi l'hai fatta come superficie?).
poi guardando il file ti faccio qualche segnalazione:
-non serve fare due funzioni per il tubo; l'estrusione1 la fai attivando la modalità "funzione sottile" in cui dai lo spessore e il verso in cui viene applicato.
-se devi fare uno spessore costante usa il comando "entità di offset" all'interno dello schizzo selezionando gli elementi del contorno (senza ripassarlo con un nuovo schizzo)
- per quotare lo spessore di due archi o cerchi non serve disegnare dei punti come hai fatto tu (comunque vanno vincolati ulteriormente), è sufficiente selezionare i due elementi.
l'asse1 che hai creato può non essere necessario (dipende dal contesto); assi fittizi vengono creati ogni qualvolta ci sia un arco.è sufficiente visualizzare "assi provvisori" dal menù visualizza.

roccolaser

Utente Standard
Grazie tanto per l'aiuto adesso provo, si per quanto riguarda le due funzioni lo fatto cosi per una prova si lo so che posso farlo in unica funzione, comunque grazie mille...ti faccio sapere

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ecco vi allego un esempio che ho fatto appena la porto nella tavola mi visualizza solo il tubo...
Avrei una sfilza di perplessità ma non ho tempo di commentare.
Riguardo la superficie, clicca col tasto destro dove indicato nell' immagine allegata e vedrai la superficie sul foglio di disegno.
Non capisco, comunque, perchè hai usato una superficie e non un solido.
Avrai studiato all' U.C.A.S.:biggrin:
Allego anche il file modificato.
Ciao :smile:

Allegati