Elica con traiettoria un elica

Mr_G79

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: ProE-Catia5
Regione: Piemonte
Salve, vi scrivo per chiedervi un aiuto nella perchè dovrei creare un elica che segua come traiettoria un'altra elica, e sinceramente non so proprio come fare. Di solito io le eliche le creo con una curva di equazione, ma farla correre a sua volta lunga un'altra eilca, non so come fare. Potreste gentilemte darmi una mano. Grazie. Saluti. Gianluca

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Salve, vi scrivo per chiedervi un aiuto nella perchè dovrei creare un elica che segua come traiettoria un'altra elica, e sinceramente non so proprio come fare. Di solito io le eliche le creo con una curva di equazione, ma farla correre a sua volta lunga un'altra eilca, non so come fare. Potreste gentilemte darmi una mano. Grazie. Saluti. Gianluca
Ma tipo una cosa del genere?

Allegati

Mr_G79

Utente poco attivo
Si, proprio una cosa del genere ... colpito in pieno.
Mi sta facendo impazzire ... non è che mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a farla?

Mr_G79

Utente poco attivo
Anche se io per la verità devo farne 3 di fili che si intrecciano tra di loro che hanno un andamento come l'immagine che hai postato,ma credo che capito il meccanismo dovrei riuscire a riprodurlo .. almeno spero :)

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Si, proprio una cosa del genere ... colpito in pieno.
Mi sta facendo impazzire ... non è che mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a farla?
Allora l'ho fatta brutalmente in questa maniera:
- Creo una Sweep Elicoidale di superfice (immagine 1)
- Uso il profilo esterno della Sweep Elicoidale appena creata come origine per la VSS che sarà anch'essa di superfice
- Nello Sketch della VSS vado a dare la seguente relazione sd#= trajpar*360*10*12, esco dallo sketch e confermo (immagine 2) [Nota= sd# è riferito al valore dell'angolo -> freccia verde, una volta confermata la relazione te la trasforma in una linea piatta ->freccia rossa)
- Creo una nuova VSS usando come origine lo spigolo esterno della VSS di superfice creata in precedenza.
- Nascondo le due superfici.

I valori 10 e 12 sono quelli che ho usato io per creare l'esempio, il primo valore sono i giri della seconda superfice per 360°, il secondo valore è per i giri della prima superfice... si capisce?

Ciao
P-H

Allegati

Mr_G79

Utente poco attivo
Grazie mille, tutto molto chiaro.
Tutto era nel capire il meccanismo, ora che mi ha dato la soluzione "me pare na strunzat" :)
Dank you, troppo gentile :)

Professione: consulente
Software: Pro/E-WF3
Regione: Lombardia
soluzione mediante curva da equazione:

x=sin(360*t*N)*sin(A)*R_2*cos(FI*360*t*N)+cos(360*t*N)*R_2*sin(FI*360*t*N)+R_1*cos(360*t*N)
y=-cos(360*t*N)*sin(A)*R_2*cos(FI*360*t*N)+sin(360*t*N)*R_2*sin(FI*360*t*N)+R_1*sin(360*t*N)
z=cos(A)*R_2*cos(FI*360*t*N)+t*N*P_1

con relazione nella parte:

A=tan(P_1/(2*pi*R_1))

saluti a tutti

Giampiero Volante