elenco tubi utilizzati

pironman

Utente Junior
Professione: studente
Software: freecad
Regione: veneto
forse il titolo non è proprio il massimo ma non sapevo che titolo mettere altrimenti :wink:

ho solidworks 2011 col quale ho realizzato un telaio di un kart, che devo poi costruire. il telaio è realizzato come parte, ma ogni tubo che lo costituisce è un elemento a se che poi ho collegato con gli altri tramite la funzione salda.
considerando che io devo costruire questo kart, mi serve sapere la lunghezza di ogni tubo, e l'angolazione dei tagli diciamo, c'è un modo per vedere questo? per scomporre cioè il telaio in ogni suo singolo tubo?

grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se hai fatto i tubi con gli elementi strutturali lo fa automaticamente. non mi addentro nella spiegazione perché non lo uso quasi mai, ma leggi la guida sulla distinta di taglio ed elementi strutturali. e fai una ricerca nel forum su questi due argomenti che sono già stati trattati

pironman

Utente Junior
se hai fatto i tubi con gli elementi strutturali lo fa automaticamente. non mi addentro nella spiegazione perché non lo uso quasi mai, ma leggi la guida sulla distinta di taglio ed elementi strutturali. e fai una ricerca nel forum su questi due argomenti che sono già stati trattati
grazie! ora cerco :smile:

P.S. ma in che senso i tubi come elementi strutturali? io li ho realizzati estrudendo degli schizzi

fai il tutoral degli elementi strutturali e scoprirai un mondo migliore.

pironman

Utente Junior
fai il tutoral degli elementi strutturali e scoprirai un mondo migliore.
sto leggendo ora sulla guida di solidworks la parte relativa agli elementi strutturali!
ora provo a realizzare un pezzo così, non sapevo esistesse anche questa possibilità, quante cose si scoprono :wink:

grazie! :smile:

pironman

Utente Junior
ok ho ricreato il telaio con gli elementi strutturali (e ci ho messo un quarto del tempo!! :wink: ), ora infatti nell'albero, diciamo, a sinistra, c'è la cartella "elenco elementi", dove vedo ogni singolo elemento.
però considerando che, in questo caso, sono tutti spezzoni di tubo tagliati alle estremità di un certo angolo, io posso vedere solo il singolo tubo e quindi l'angolazione del taglio alle estremità?

P.S. ritiro la domanda, ho trovato ;)

pironman

Utente Junior
ho un altra domanda, come gia detto io devo realizzare questo telaio, nella distinta di taglio mi da la lunghezza totale del tubo, e l'angolo con cui è tagliato alle estremità, però c'è qualche tubo che è sagomato in maniera da raccordarsi ad un altro tubo, e naturalmente di questi io vedo solo la lunghezza, su angolo c'è un trattino.

quindi, quello che voglio chiedere è se esiste un modo di "aprire" il tubo e stamparlo, cosi poi a me basta arrotolare quel foglio sopra al tubo che devo sagomare e darci di flessibile ;)

grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Si possono mettere in tavola i singoli tubi. Dalla tavola Inserisci...vista....da modello...selezioni le due facce e il singolo corpo del modello e sei apposto.

immagino si intenda avere lo sviluppo del singolo tubo. per poi usando la stampa come dima tagliarlo e sagomarlo con una smerigliatrice angolare, altresì detta flex (flessibile mi ha fatto rabbrividire).
si puoi farlo ma devi trasformare i tubi in lamiera per poi distenderli e averne lo sviluppo.
non conosco molto bene l'ambiente lamiera, ma credo che ti faccia bene studiare meglio il programma per capire cosa puoi fare e come lo puoi fare in funzione di cosa vuoi ottenere