• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Elenco software per gioielleria

andrea a

Utente Junior
Professione: designer gioielleria oreficeria
Software: rhinoceros magic
Regione: veneto
Questa discussione è stata aperta per dare la possibilita agli utenti sia di poter inserire il loro software perferito per la gioielleria,che per scoprirne eventualmente altri che non si conoscievano.
P.S. nell'inserire nuovi software elenca una peculiarità positiva e la negativa se c'è
Ringrazio anticipatamente i partecipanti.

modelliamo

Utente poco attivo
Professione: orafo
Software: rhinoceros
Regione: piemonte
Ciao Andrea,ci siamo sentiti x e-mail riguardo la prototipazione di alcuni oggettini che tra l'altro mi devi fare.
Nella mia zona si usa quasi totalmente rhinoceros,anche se ho sentito parlare di 3design jewell ma non l'ho mai visto dal vivo.
personalmente stò usando rhino,in versione di sviluppo perchè uso il mac,non posso fare render ed alcune altre funzionalità che avrà il programma una volta terminato,dovrebbe uscire in contemporanea con la versione 5 per pc.
Credo comunque,secondo un mio parere personale non avendo mai provato 3design (che è un bel software esclusivamente realizzato x la gioielleria) che oltre ad un vantaggio economico all'acquisto rhino fornisca maggior possibilità di realizzazione e personalizzazioni e sviluppo di quel che si vuole realizzare.

andrea a

Utente Junior
Se percaso fossi nella zona di vicenza potrei farti entrare in fiera , sono in stand con i rivenditori 3design jewell .
Ci si sente

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Ciao. conoscete il plugin Rhino Gold? quanto è diffuso nel settore? cosa offre in + di Rhino?
Scusate le mie domande, ma sono solo curioso :)

andrea a

Utente Junior
Ciao vitruvio sinceramente conosco in techgem , ma del plugin rhino gold non lo mai sentito, adesso mi informo.

Vitruvio

Utente Standard
http://www.rhinogold.com/en/
Ciao Andrea
Questo è il sito dove è possibile acquistarlo.
Visto la tua esperienza puoi fare un confornto con techgem, e dirci quale dei due, sia + competitivo.

andrea a

Utente Junior
Do un'occhiata e poi ti dico, eventualmnte provo a sottoporlo a qualcuno più addatto di me nell'incassatura .

modelliamo

Utente poco attivo
e qualcuno ha provato matrix della gemvision,rhinogold non sembra male,personalmente ho visto solo techgem,certo che questi plug in velocizzano di molto la progettazione,con rhinoceros puoi crearti tutti i modelli che vuoi,dai castoni,le bastine,chiusure,catene,pietre...ecc ecc,ma ci vuole il suo tempo,e questi software velocizzano di molto il lavoro

muiraquità

Utente poco attivo
Professione: artigiano orafo
Software: rhinoceros gold
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,
Lavoro nel campo orafo da un ventennio e vorrei avvicinarmi al disegno cad per gioielleria, mi sono già informato sui costi dei corsi (e programmi)nella mia citta (milano),i prezzi sono molto alti, ma penso che nel mio campo sia oramai indispensabile aggiornarsi sulle nuove tecnologie,da profano nel vs. fantastico mondo, vi chiedo gentilmente un consiglio sul prodotto più adatto alle mie necessità,ci sono diversi programmi indicati per questo uso;think3/rhinoceros4/rhinojewel/rhinogold/techjevel/ecc....
Secondo voi quale è il piu "semplice" (ma valido) e intuitivo per cominciare?
Spero che con il vs. gentile aiuto possa entrare anche io nel mondo del cad al piu presto[:)]
Vi ringrazio anticipatamente per l'enorme cortesia.
Claudio

muiraquità

Utente poco attivo
Professione: artigiano orafo
Software: rhinoceros gold
Regione: lombardia
quale è la differenza tra rhinogold e rhinojewel???mi aiutereste a capire...
Grazie claudio

Vitruvio

Utente Standard
la migliore cosa è scaricarsi la demo e provare i due plug_in perchè tanto ci sarà chi tifa per uno chi per l'altro. + o meno fanno la stessa cosa, velocizzano la creazione di gioielli, sopratutto secondo mio modesto parere aiutano nella creazione di pavè e simili.

oroplatino

Utente poco attivo
Professione: software per gioiellerie
Software: easygoldXP.NET
Questa discussione è stata aperta per dare la possibilita agli utenti sia di poter inserire il loro software perferito per la gioielleria,che per scoprirne eventualmente altri che non si conoscievano.
P.S. nell'inserire nuovi software elenca una peculiarità positiva e la negativa se c'è
Ringrazio anticipatamente i partecipanti.
Il miglior software in commercio per gioiellerie oreficerie e orologierie è ve lo posso dimostrare quando volete EASYGOLDXP:NET di OROPLATINO non ha rivali o software paragonabili e siamo gli unici con l antitaccheggio sui singoli pezzi.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Il miglior software in commercio per gioiellerie oreficerie e orologierie è ve lo posso dimostrare quando volete EASYGOLDXP:NET di OROPLATINO non ha rivali o software paragonabili e siamo gli unici con l antitaccheggio sui singoli pezzi.
Capisco la foga nel farsi pubblicità gratuita, ma guarda che qui si parla di software per la progettazione dei gioielli, non di gestionali per negozi di gioielleria.
Magari quando entri la prima volta in un forum, oltre a presentarti, leggi bene di cosa ci si occupa.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Una curiosità: ma come mai non si usano software parametrici nella gioielleria?

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Una curiosità: ma come mai non si usano software parametrici nella gioielleria?
Perche' sono tutte superfici di stile, e difficilmente il sucessivo modello assomigliera' al precedente.

Si potrebbe pensare che un parametrico possa aiutare magari nella stesura di un pave' , essendo alla fin fine una serie.
Ma un pave' non ha sempre una distribuzione regolare, dipende dalla forma della superfice sul quale lo si realizza.

Essendo un lavoro prettamente artistico, credo che utilizzare un programma senza vincoli dia molti piu' vantaggi.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Si ma conoscendo un pochino Rhino e conoscendo abbastanza bene Pro-E credo che tutto ciò che si può disegnare con Rhino lo si può fare anche meglio con Pro-E ed in più sempre facilmente modificabile per parametrico.
Diciamo che non capisco perchè si usa Rhino quando ci sono sistemi molto più avanzati (non necessariamente parametrici e non necessariamente Pro-E).
Cero Rhino credo sia piuttosto economico e questo è un suo grande vantaggio.
Inoltre anche in oreficeria ci saranno elementi che si ripetono, credo ad esempio che i tagli delle pietre siano standard, cosi come gli anelli. Io sono ignorante in materia ma mi interessa molto il settore.
Fatemi capire. E' solo una mia curiosità.

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Si ma conoscendo un pochino Rhino e conoscendo abbastanza bene Pro-E credo che tutto ciò che si può disegnare con Rhino lo si può fare anche meglio con Pro-E ed in più sempre facilmente modificabile per parametrico.

NOn c'e' dubbio che, visto il livello raggiunto dalla tecnologia, oggi si puo' fare qualsiasi cosa con qualsiasi CAD.
La disciminante, secondo me, e' il tempo concesso per la realizzazione dell' oggetto.
Tempo fa' un orafo di professione mi disse che (e qui gli orafi potranno magari dire la loro) un modello di anello, gia' realizzato fisicamente, i committenti glielo pagavano massimo 700-800 euro.

Nel mio settore ,e credo anche nel settore orafo, le modifiche non sono mai del tipo...aumenta quel raggio..dai meno bombatura a quella superfice.
Le modifiche sono sempre radicali e per quanto uno si sforzi di prevedere cio' che potrebbe essere soggetto a modifica il cliente riesce sempre a modificare l' immodificabile.
Ecco perche' per alcuni settori ho scelto di affiancare a Pro/E anche un cad esplicito.

Cio' che maggiormente mi piacque di Rhino ( oltre al prezzo :smile:) fu' l' estrema facilita e rapidita' con cui e' possibile disegnare ed editare le curve nello spazio.
Inoltre tieni conto che le nurbs sono nurbs..a prescindere dal costo del software.

Inoltre anche in oreficeria ci saranno elementi che si ripetono, credo ad esempio che i tagli delle pietre siano standard, cosi come gli anelli. Io sono ignorante in materia ma mi interessa molto il settore.
Verissimo, infatti anche in ambiente Rhino ci sono almeno 2 o 3 applicativi (Plug-in) verticali specifici per il settore orafo, e il loro uso serve per automatizzare tutte quelle operazioni ripetitive.

Non sono pero' cosi competente, quindi aspetto che si faccia avanti anche chi lo fa' di professione...e' una materia che trovo interessante.

modelliamo

Utente poco attivo
o.
Tempo fa' un orafo di professione mi disse che (e qui gli orafi potranno magari dire la loro) un modello di anello, gia' realizzato fisicamente, i committenti glielo pagavano massimo 700-800 euro..
Beh è un discorso a parte questo,bisogna vedere se l'orefice va a modificare un modello in cera,in alpacca o argento oppure se è già in oro,tieni conto che la cifra da te indicata è del tutto indicativa,ad esempio se devi saldare,tagliare allargare devi aggiungere metallo e saprai benissi quanto costa l'oro al grammo,e se è in cera o altro ci va manodopera,tempo,attrezzatura......inoltre l'orefice viene dopo il modellista che è l'artigiano che dal disegno su carta o dalla propria fantasia e creatività crea da una lastra di metallo o dalla cera il prototipo (quello che si è quasi completamente sostituito con la progettazione cad e la prototipazione rapida,altro discorso è se è sempre migliore il risultato del cad visto che se ben fatto non si risparmia €,ma non sempre è cosi come certo non tutti i modellisti,orefici lo sono),dopochè c'è la gommatura,poi la fusione o microfusione,poi l'orefice,la pulitrice,l'incassatore,nuovamente la pulitrice....è un discorso troppo corto se permetti,io ci lavoro da quasi vent'anni,mio padre era modellista,mio nonno aveva una ditta con modellista,orefici,ecc ecc.
dico questo perchè in questo periodo tutta la manodopera,le spese che si hanno a lavorare al banco sembrano non contare più,scusate l' ot

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Beh è un discorso a parte questo,bisogna vedere se l'orefice va a modificare un modello in cera,in alpacca o argento oppure se è già in oro,tieni conto CUT
.......è un discorso troppo corto se permetti,io ci lavoro da quasi vent'anni,mio padre era modellista,mio nonno aveva una ditta con modellista,orefici,ecc ecc.
dico questo perchè in questo periodo tutta la manodopera,le spese che si hanno a lavorare al banco sembrano non contare più,scusate l' ot
Non ti scusare ...e' interessante cio' che dici. Ad esempio io credevo che modellista e orefice fossero la stessa figura .
Quell' orafo di cui parlavo .. quindi e' un modellista, la cifra che indicavo era' appunto per il modello che lui ideava e realizzava ( non so in che metallo).

Nel tuo lavoro utilizzi qualche strumento informatico ?

modelliamo

Utente poco attivo
Allora io come lavoro faccio l'incassatore,pero' per passione a tempo libero uso rhinoceros per progettare qualcosa,devo dire che essendo incassatore sono avantaggiato rispetto a chi inizia solamente come progettista perche' posso prevenire problemi che si riscontrerebbero nelle fasi successive,nell'assemblaggio di oggetti che sono divisi in piu' pezzi o problemi che ci troverebbe a far fronte nel montaggio delle pietre