Elenco Parti da Blocchi

silvan

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solid Edge - Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ho necessità di disegnare dei layout di installazioni di macchine con solid edge 19. Ho creato quindi un blocco per ogni macchina che può essere utilizzata in modo che, a seconda delle installazioni, posso scegliere che macchine installare. Per creare il layout posiziono su un nuovo foglio, nel "Modello 2D", in successione i vari blocchi e poi tornando sullo spazio foglio inserisco la "Vista Modello 2D" del layout creato. Il problema è che ora vorrei ottenere una pallinatura con elenco parti delle macchine presenti ma è una funzione che non esiste ne sono riuscito a ricreare (l'unica cosa che posso fare e per ogni macchina/blocco mettere un richiamo che riporti dei valori preimpostabili nelle proprietà del blocco). Qualcuno ha già affrontato il problema? Grazie!

Silvan

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
ciao e benvenuto.
io vedro due strade:
1. quello che dici tu di crearti un richiamo va bene
2. è un pò spartano: per ogni blocco ti crei un 3d (crei un nuovo par e inserisci lo schizzo che è il tuo blocco; potresti poi disegnarti il profilo della macchina prendendo spunto dal blocco). Crei poi l'assieme vincolando i vari .par creati dai blocchi e metti in tavola l'assieme selezionando di visualizzare solo gli schizzi dei par nascondendo i corpi. A quel punto dovresti riuscire a pallinare (non ho provato la palinatura ma spesso io faccio così per i layout). L'unico dubbio è se la pallinatura prende come riferimento lo schizzo.
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ho provato, lo schizzo viene preso dalla pallinatura come riferimento.
Quindi funziona.
Ciao

silvan

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico
Software: Solid Edge - Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ho provato, lo schizzo viene preso dalla pallinatura come riferimento.
Quindi funziona.
Ciao
Anche se spartana la soluzione funziona e raggiunge lo scopo ;) Mi sei stato molto d'aiuto. Grazie 1000!

Silvan