• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

elementi strutturali

miot

Utente Junior
Professione: operaio
Software: autocad 2010/solidworks 2012
Regione: friuli
buongiorno forum
dopo aver scandagliato per bene tutte le antecedenti discussioni del forum ( una del 19/06/2014 di massiwonwaizen brillante ed interessantissima) non trovo una soluzione al mio problema di qui elencato e raffigurato:
devo unire due profili diversi con angolo (6x4x2 con 8x4x2) e dopo aver laboriosamente lavorato con i punti di perforazione non riesco ad unirli/portarli ad la stessa "altezza"(questo non succede se i profili sono uguali): devo lavorare in maniera diversa( parte+assieme+vincoli)?
grazie x una gentile risposta.

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se due profili hanno altezza diversa non esiste modo di farli uguali se non usare profili uguali.
né nel software né nella vita reale.

permettimi ma quell'immagine fa veramente schifo e non si capisce nulla. ma come cavolo l'hai fatta che si vede una sagoma di una e una faccia dell'altra?

postare il file, bastano le due travi, aiuterebbe. certo si può riprodurre facilmente anche da soli, ma se ci fossero dei problemi di modellazione alla base? punti non coincidenti per esempio non si potrebbe risolvere nulla.

detto questo, disegnato lo schizzo, fatto una funzione per profilo devi usare il comando accorcia. le soluzioni che ti propone sonno al 99% quelle possibili

miot

Utente Junior
grazie x la risposta celere, corretta e poco schifosa....
l'immagine era una cattura video...
allego file

Allegati

miot

Utente Junior
ti ringrazio ancora per la tua competenza e sapere
scusami se non ho postato subito file

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Puoi fare questa prova; disegni uno schizzo con una linea verticale da 80 e dai suoi estremi due linee inclinate distanti fra loro 60. In pratica la sagoma della trave. Vedrai che la quota d'angolo sarà pilotata.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
buongiorno forum
dopo aver scandagliato per bene tutte le antecedenti discussioni del forum ( una del 19/06/2014 di massiwonwaizen brillante ed interessantissima) non trovo una soluzione al mio problema di qui elencato e raffigurato:
devo unire due profili diversi con angolo (6x4x2 con 8x4x2) e dopo aver laboriosamente lavorato con i punti di perforazione non riesco ad unirli/portarli ad la stessa "altezza"(questo non succede se i profili sono uguali): devo lavorare in maniera diversa( parte+assieme+vincoli)?
grazie x una gentile risposta.
Concettualmente lo scheletro tracciato con gli schizzi non è corretto.
Devi sempre cercare di rendere il lavoro che segue il più semplice possibile, a mio avviso il percorso che devi seguire
è quello che pubblico qui di seguito.
Ho cercato di far convergere i punti di origine degli elementi creando una sorta di punto di contatto comune.
Purtroppo non ho installata la 2012 e quindi non posso postare il file.
sald.JPG

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Personalmente risolverei in questo modo, oltre ad essere più elegante si evitano problemi rilevanti che comportano tubi "aperti".
sol.JPG